28 Aprile 2024 06:41

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:41

Imperia: sversamento fognario nel torrente Caramagna, intervengono Forestali, Arpal e Rivieracqua. “Situazione che persiste da tempo” /Le immagini

In breve: Non è chiaro se si tratti di inquinamento o di un “innocuo colore di contrasto per vedere dove scaricano alcuni tubi”, come suggerito da alcuni utenti sui social.

L’acqua nel Torrente Caramagna sembra viola”. La denuncia di alcuni residenti della zona corre sui social. In un tratto del fiume, più precisamente nei pressi della rotonda tra via Airenti e la nuova bretella in corso di realizzazione, come si può vedere dalle immagini, l’acqua si presenta di un colore violaceo/marrone.

Imperia: sversamento fognario nel torrente Caramagna. Intervengono Forestali e Arpal

Sul posto sono intervenute le Guardie Ambientali dell’Accademia Kronos di Diano Castello, insieme a Carabinieri Forestali e Arpal.

Come spiega Giuseppe Gandolfo (Accademia Kronos) al nostro giornale: “Si tratta di uno sversamento fognario che interessa la zona già da diverso tempo. Evidentemente, con il lavori di pulizia del torrente sono venuti alla luce in maniera più evidente. Nell’alveo sono presenti anche animali in difficoltà.

Dopo il sopralluogo di ieri, ho contattato la Polizia Locale e i Carabinieri Forestali. È stata attivata anche l’Arpal. In seguito a dei controlli è stata contattata la Rivieracqua, che è la società incaricata nella gestione di acquedotto e fognature. 

Sono ancora in corso indagini per cercare di capire da dove provenga lo sversamento fognario. Da questa mattina, la società sta monitorando i tombini e nel torrente è in azione una ruspa”. 

La presenza di reflui fognari nel torrente Caramagna è stata più volte denunciata dai residenti, ma anche da esponenti politici (QUI la segnalazione di Luciano Zarbano e QUI quella di Ivan Bracco). Lo scorso ottobre 2022, addirittura, vi era stato un episodio di moria di uccelli. 

Condividi questo articolo: