28 Aprile 2024 19:18

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:18

Chiusanico: grosso incendio di sterpaglie a Gazzelli, in volo anche l’elicottero. Sul posto il sindaco Gianni Agnese. “Intervenuti prontamente, condizioni climatiche molto avverse”/Foto e Video

In breve: Vista la zona impervia, in volo si è alzato anche l'elicottero regionale.

Mobilitazione dei Vigili del Fuoco nella giornata di oggi, 18 agosto, a Gazzelli, per un grosso incendio di sterpaglie. Il rogo si è verificato in un terreno incolto in campagna, le fiamme hanno rapidamente superato la Strada Provinciale che porta a Chiusanico, che è stata temporaneamente chiusa al traffico.

Grosso incendio di sterpaglie a Gazzelli, in volo anche l’elicottero

Secondo quanto ricostruito un grosso incendio sarebbe divampato in un terreno incolto in campagna. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile e i Carabinieri Forestali.

Vista la zona impervia, in volo si è alzato anche l’elicottero regionale. Il rogo, alimentato anche dal caldo torrido che ha reso molto secco il terreno e dal vento, è stato fortunatamente circoscritto evitando che le fiamme potessero avvicinarsi alle abitazioni sovrastanti.

Sul luogo dell’accaduto anche il sindaco di Chiusanico, Gianni Agnese

“Sono stato allertato dalla protezione civile. Pareva ci fosse il rischio per le case di Gazzelli. Giunto sul posto, fortunatamente, ho constatato che il rischio non c’è più. Per fortuna l’incendio è stato domato.

Le forze di intervento schierate sono intervenute prontamente. Sono riuscite a domane l’incendio in tempi rapidissimi, nonostante vi siano delle condizioni atmosferiche veramente avverse.

Fa caldissimo e oltre tutto c’è anche vento.

C’è un grosso problema per l’elicottero, bisognerebbe che in vallata ci fossero degli invasi disponibili per questo tipo di emergenze. Purtroppo c’è solo quello di Caravonica.

D’altra parte siamo in un periodo di grave carenza idrica, anche il lago di Lucinasco è quasi asciutto. Purtroppo è la situazione di questa crisi idrica”.

Condividi questo articolo: