2 Maggio 2024 18:33

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 18:33

Calcio, Diano Marina: nel centenario della Dianese, la mostra fotografica della famiglia Damele. “il ricordo di chi ha calcato il terreno del Prato Fiorito vivrà per sempre”

In breve: La mostra fotografica della famiglia Damele

Nell’occasione del centenario della fondazione della squadra di calcio della Dianese, la famiglia Damele (Piera, Fulvio, Mara e Francesco) ha pensato di mettere in esposizione alcune fotografie dedicate alla compagine di Diano Marina. Le fotografie sono esposte nella vetrina di Foto Ottica Carletto, in piazza del Comune a Diano Marina, di fronte al Municipio.

Calcio, Diano Marina: nel centenario della Dianese, la mostra fotografica della famiglia Damele

L’iniziativa, avviata per il centenario del sodalizio e in memoria di Carletto Damele (1921-2010), leggendario attaccante, allenatore e storico fotografo di Diano Marina, è stata possibile attingendo dal vasto archivio di Foto Carletto con alcuni scatti emblematici di varie epoche e naturalmente non copre tutte le stagioni della storia del club.

Con l’ausilio di Francesco Damele (titolare dell’esercizio commerciale fondato da Carletto Damele nel 1956), la selezione di fotografie che raccoglie dieci scatti è stata curata direttamente da Piera Costa Damele, moglie di Carletto, che sin dagli anni Cinquanta ha visto giocare numerose formazioni rossoblu e si è occupata dell’archivio del negozio.

Negli ingrandimenti, nelle classiche pose con calciatori in piedi e accosciati, si possono riconoscere calciatori della prima squadra di un tempo, che nella quasi totalità erano e sono anche cittadini dianesi, ma anche ragazzi del settore giovanile del passato, oggi in là con gli anni, e vari dirigenti, allenatori e accompagnatori.

Arricchiscono l’allestimento tre fotografie di Carletto Damele, due delle quali in azione, un paio di maglie rossoblu e la classifica del campionato di Promozione del 1953-54 che attesta come il sodalizio dianese si misurasse già a quell’epoca alla pari con squadre di centri più popolosi che avrebbero poi militato in campionati maggiori. Spiega Costa Piera Damele: “Questa piccola retrospettiva è stata pensata nella certezza che il ricordo di chi ha calcato il terreno del Prato Fiorito vivrà per sempre”.

Condividi questo articolo: