1 Maggio 2024 09:21

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 09:21

Olioliva: gli studenti della scuola primaria di Caramagna ospiti del Cea e del gruppo micologico “amici della natura” / foto e video

In breve: Oltre al presidente del gruppo micologico Antonino Di Domenico e la maestra Graziella Marengo è intervenuto anche il vice sindaco e assessore all'ambiente Giuseppe Fossati. 

Mattinata all’insegna della natura per due classi della scuola primaria R. Vercesi di Caramagna dell’istituto comprensivo Boine. Grazie alla sinergia tra il CEA (Centro educazione ambientale del Comune di Imperia) e  il gruppo micologico “amici della natura” i piccoli alunni hanno partecipato ad un laboratorio didattico alla scoperta dei funghi e delle regole di buon comportamento da avere nei boschi.

Il tutto nella cornice della manifestazione Olioliva che quest’anno ha deciso di invitare il gruppo micologico imperiese presente con uno stand in Salita Monti a Oneglia. Oltre al presidente del gruppo micologico Antonino Di Domenico e la maestra Graziella Marengo è intervenuto anche il vice sindaco e assessore all’ambiente Giuseppe Fossati. 

Antonino Di Domenico, presidente del gruppo Micologico di Imperia

“Per noi è stato un onore essere invitati qui in questa manifestazione così importante. Noi proponiamo una mostra micologica, però ci siamo anche accorti che il vento non era tanto bello e quindi poi abbiamo optato nell’invitare un gruppo di alunni in mondo che potessero prendere visione sia dei funghi, sia dell’importanza dei funghi nella natura e abbiamo proposto tre idee.

La prima è quella di far conoscere i funghi attraverso i nostri micologi per mezzo della nostra cartellonista, dei funghi veri dove i ragazzi possono apprendere e conoscere quelli che sono i funghi commestibili e quali sono quelli velenosi, cosa molto importante prima di addentrarsi nei boschi.

Successivamente vogliamo che i ragazzi si comportino bene nei boschi, che abbiano l’idea di comportarsi nel modo giusto per non rovinare il bosco e far si che abbiano cognizione di quello che è la natura.

Vogliamo anche fare un laboratorio didattico perché i ragazzi per noi rappresentano il futuro, noi sappiamo che la natura sta subendo uno stravolgimento terribile. Il laboratorio didattico sta a significare che i ragazzi attraverso l’utilizzo di queste piccole cose che sono state prese nella natura e possono comporre un elaborato dove i bambini possono esprimere la loro idea con la loro creatività. Sensibilizzare i ragazzi ad avere una coscienza verso la natura che va curata, protetta e va conosciuta”. 

Giuseppe Fossati, vicesindaco di Imperia

“Oggi organizziamo una giornata didattica un poi diversa per i nostri ragazzi, con il CEA (Centro educazione ambientale del Comune di Imperia) in collaborazione con il gruppo micologico che è molto attivo, cerchiamo di organizzare quando ci sono questi eventi, degli incontri con i ragazzi delle scuole per fare un po’ di educazione ambientale, educazione a conoscere l’ambiente, avere delle condotte ecosostenibili, e questo crediamo che sia molto importante perché i ragazzi, come diciamo sempre, sono i cittadini del domani e a loro che dobbiamo rivolgerci con questo tipo di attività. Speriamo che si divertano, il tempo oggi è un po’ più clemente, non piove. Credo che faremo passare una bella giornata ai nostri ragazzi facendo un po’ di educazione ambientale”. 

Graziella Marengo – maestra della scuola primaria Vercesi – Caramagna

“È una bella esperienza per i bambini ed è collegata al progetto di istituto che faremo quest’anno dal titolo “Imperia tra gli ulivi e il mare”. Abbiamo in rappresentanza due classi quarte della scuola primaria di Caramagna dell’istituto comprensivo Boine. I bambini erano entusiasti di riuscire partecipare a questa iniziativa, siamo qui con il gruppo micologico, speriamo che questa iniziativa se la portino dietro nel cuore”.

Condividi questo articolo: