1 Maggio 2024 22:39

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 22:39

Imperia: al via le bio-passeggiate con il Centro di Educazione Ambientale e i bambini delle scuole

In breve: Si è partiti quindi con incontri di sensibilizzazione sui temi ambientali durante “Natura e Benessere” e “Olioliva” con il gruppo micologico “amici della natura”, pulizie delle spiagge con oltre 150kg di plastica raccolta grazie a VivImperia e Plastic Free.

Dopo tavoli di programmazione, è finalmente iniziata, martedì 29 novembre, una delle attività previste dal progetto di “Promozione dell’economia circolare, riduzione del consumo di plastica e contrasto al marine litter” che il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Imperia sta portando avanti grazie ad un contributo regionale del Settore Valutazione di Impatto Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

Questa attività ha dato avvio a percorsi di conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio grazie a bio-passeggiate sulla battigia marina, in collaborazione con l’Associazione Delfini del Ponente, svolte da vari plessi scolastici appartenenti all’IC Boine Scuola primaria Vercesi Caramagna e A. Magliano Piazza Mameli, all’IC Littardi Piazza Roma per tutti gli alunni dall’infanzia alle scuole secondarie di primo grado e dei piccoli bambini dell’asilo nido “Il campo delle fragole”.

Questa attività si arricchirà, rispetto agli anni passati, grazie allo svolgimento durante la bio passeggiata di un laboratorio di riciclo creativo con rifiuti e materiali trovati sulla spiaggia abbinati a sfridi tessili recuperati e portati dagli alunni per educare a un riuso sostenibile e proseguire il progetto avviato lo scorso anno scolastico, dal quale è stato fatto tesoro di quanto appreso dalla collaborazione con l’artista Roberta Michetti, che ha sapientemente insegnato ad alunni e maestre a realizzare virtuosi oggetti d’arte e di artigianato tramite sfridi e scarti di tessuto.

“Gli incontri, tenuti dallo staff dell’Associazione Delfini del Ponente APS, dalla biologa Monica Previati e dall’insegnante biologo Gabriele Martini, che riguarderanno il tema della conoscenza del mare, della marine litter, ovvero dell’inquinamento marino soprattutto dovuto alle plastiche, e della sostenibilità”, specifica l’ufficio Settore Ambiente “sono soltanto alcune delle numerose azioni previste dal progetto che durerà fino alla fine dell’anno scolastico 2024. In molte scuole dell’ambito territoriale del CEE, infatti, sono previsti incontri da parte della società di servizio di igiene urbana DE VIZIA TRANSFER S.p.A., dedicati al tema della raccolta differenziata, del riuso e del riciclo arrivando a trattare, con le classi delle scuole secondarie di secondo grado, anche temi importanti quali quelli più strettamente legati all’economia circolare. Particolare rilevanza verrà data alla promozione del compostaggio e della pacciamatura derivante dal trattamento degli sfalci e delle potature”.

Si è partiti quindi con incontri di sensibilizzazione sui temi ambientali durante “Natura e Benessere” e “Olioliva” con il gruppo micologico “amici della natura”, pulizie delle spiagge con oltre 150kg di plastica raccolta grazie a VivImperia e Plastic Free.

E oggi si sono concluse anche le lezioni svolte dalla biologa marina Monica Previati e il professor Gabriele Martini, nelle classi II delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Sauro, nei plessi di via Gibelli, Castelvecchio e Borgo San Moro, per un totale di oltre 85 studenti e 10 insegnanti, con incontri legati al tema della riduzione dell’utilizzo della plastica e del marine litter.

“Gli incontri realizzati dai professionisti, sono solo una parte del progetto mare,” conclude la referente Marina Giribaldi, “progetto che avrà una durata annuale con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente marino, sia dal punto di vista scientifico, osservando la flora e la fauna circostanti, che ecologico, facendo maturare da parte degli alunni, un senso di rispetto nei confronti di questo ambiente e conseguente attuazione di comportamenti che possano concretamente garantirne la salvaguardia”.

Condividi questo articolo: