2 Maggio 2024 01:02

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 01:02

Imperia: “Guido bene, guido sicuro”, torna il progetto di sicurezza stradale dedicato ai ragazzi delle scuole. “Una responsabilizzazione reale sull’uso dei mezzi stradali”/Foto e Video

In breve: Si è svolta questa mattina, venerdì 5 marzo, presso la sede della Croce Bianca di Imperia, la presentazione dell’edizione 2024 del progetto di educazione stradale “Guido bene Guido sicuro”.

Si è svolta questa mattina, venerdì 5 marzo, presso la sede della Croce Bianca di Imperia, la presentazione dell’edizione 2024 del progetto di educazione stradale “Guido bene Guido sicuro”.

Imperia: “Guido Bene, guido sicuro”, alla Croce Bianca presentato il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole

Il progetto vedere coinvolti gli studenti delle terze medie dell’I.C. Littardi di Imperia, in un corso formativo di 20 ore. A fine maggio per loro ci sarà la prova pratica, alla guida di un vero e proprio ciclomotore elettrico. L’iniziativa, quest’anno, coinvolge anche gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo.

A presentare il corso l’assessore ai Servizi Educativi Laura Gandolfo. Presenti Roberto Trincheri e Davide Marino della Croce Bianca di Imperia, la Polizia Locale con il Comandante Alessio Moriano, Livio Bellone Tecnico Federale FMI, il dirigente scolastico dell’I.C. Littardi, Angelo Quaglia e il dirigente scolastico del Cassini di Sanremo Mara Ferrero.

Laura Gandolfo – assessore ai Servizi Educativi

L’amministrazione Scajola è attenta alla sicurezza stradale, ma è attenta a 360 gradi ai giovani e ai ragazzi. Questa è una città magnifica sotto moltissimi aspetti, soprattutto per il clima. E quindi è una città in cui lo scooter, il motorino, può essere utilizzato sostanzialmente tutto l’anno.

È vero che i motorini sono tanti, l’età in cui si accede alla guida del motorino è un’età piuttosto giovane, 14 anni, e quindi siamo grati a Croce Bianca di avere organizzato anche questa sensibilizzazione ai ragazzi.

Insegnare a guidare un motorino è importantissimo ed è molto bello, come dicevano prima, il fatto che proveranno fisicamente a stare su un motorino, non sarà solo un corso teorico, ma sarà proprio un corso pratico.

Ci auguriamo quindi che i ragazzi siano contenti e ne siamo sostanzialmente certi. I dirigenti scolastici hanno con entusiasmo apprezzato queste iniziative, hanno partecipato e fatto partecipare i ragazzi a queste iniziative, quindi ci vedremo in Calata a vedere guidare questi motorini al più presto.

Mi auguro appunto con grande successo e con una responsabilizzazione reale ai ragazzi per l’uso di questi mezzi”.

Angelo Quaglia – Preside I.C. Littardi

“Capofila per quanto riguarda i ragazzini della secondaria di primo grado, che però sono sicuramente molto importanti da essere seguiti per la sicurezza stradale perché comunque spesso si comincia a 14 anni con un patentino e comunque anche prima magari vanno in bicicletta, vanno sul monopattino.

Avere una sicurezza stradale, cominciare a fare un po’ di prevenzione perché è la base di tutto. L’effetto forse è migliore in un ragazzino dell’età tra i 12-13 massimo 14 anni piuttosto che dopo, anche se va sempre bene ovviamente.

Noi l’anno scorso abbiamo fatto un esperimento per il primo anno con finanziamenti della scuola e della Croce Bianca basato su poche ore di attività, la cosa bella è stata la parte laboratoriale cioè l’intervento fatto in Calata Anselmi con la prova dello scooter elettrico.

Quest’anno, grazie a fondi PNRR, che la scuola ha avuto, uno dei laboratori che abbiamo creato è appunto un laboratorio che si chiama ancora Guido Bene Guido Sicuro 3.0 perché è nuovo di quest’anno e ha un respiro più ampio.

Sono 20 ore di corso delle quali 4-5 saranno tipicamente conclusive e tipicamente sulla parte pratica. Quindi di nuovo ci sarà una prova in Calata Anselmi, ringrazio anche il comune che ci darà questa possibilità e quindi i ragazzini potranno provare di nuovo lo scooter elettrico.

Le ore precedenti saranno tutte ore basate su teoria, molto importante, però anche altre ore pratiche sul primo soccorso. Per questa collaborazione ringrazio tantissimo la Croce Bianca che ovviamente ci mette le sue energie per aiutarci a sviluppare il progetto e la federazione motociclistica italiana che ci manda appunto gli istruttori federali per poter fare la parte pratica relativa alla guida.

Quindi siamo molto soddisfatti di questa iniziativa. Questa è una sola delle tante, perché noi abbiamo anche tramite il PNRR attivato molti laboratori davvero molto utili.

Molti sono sportivi, uno in particolare è sulla piscina e noi riteniamo che comunque laboratorio vuol dire proprio fare anche cose realmente pratiche per i ragazzi e inclusive.

Questa attività della piscina, che abbiamo messo in atto quest’anno è davvero molto riuscita. Siamo riusciti a farne addirittura due, una al mattino e una al pomeriggio, al venerdì pomeriggio, in modo da coinvolgere un numero maggiore di alunni.

D’altra parte Imperia è una città di mare, insomma, credo che la confidenza con l’acqua sia di nuovo abbastanza utile. Poi ci sono tanti altri progetti, però diciamo che volevo enfatizzare in particolare questo e quello che mi avete chiesto di Guido Bene perché sono particolarmente innovativi”.

Mara Ferrero – Preside Liceo Cassini di Sanremo

“Ringrazio per questa opportunità tutti gli autori, tutti i partner che hanno consentito di attivare per il secondo anno al lceo Cassini un progetto di questa rilevanza.

Credo che come scuola dobbiamo fare tanto per sensibilizzare i nostri giovani rispetto alla sicurezza stradale.

I dati diffusi dal Ministero competente recentemente sono veramente drammatici. Il fatto che questo approccio alla guida sicura non parta dalla normativa del codice stradale ma dia proprio indicazioni operative sul campo, i miei ragazzi guideranno i mezzi elettrici, insomma tutto quello che sarà per loro organizzato e soprattutto riceveranno delle istruzioni operative di quelli che sono i comportamenti corretti, le fasi da gestire nell’emergenza.

Io credo che davvero sia un lavoro importante, un progetto di grande valenza per la scuola e per tutta la comunità”.

Alessio Moriano – Comandante Polizia Locale di Imperia

“Questa è un’ottima iniziativa alla quale ho il piacere di partecipare col comando ed è un‘iniziativa rivolta ai ragazzi più giovani, quelli che si affacciano già al mondo della circolazione su strada, quelli che a breve prenderanno il patentino del motociclo e quelli che comunque quotidianamente vivono la strada, passano per strada al tempo, attraversano, vivono una realtà cittadina che d’estate aumenta molto la casistica di traffico e incidenti.

Quindi è particolarmente importante che già da giovani si abituino e imparino bene come si sta sulla moto, come si può circolare sulle strade e quali sono i pericoli soprattutto che ci sono dietro.

Ovviamente a una certa età magari uno ci presta meno attenzione, quando in realtà è un attimo solitamente che uno chiacchierando, parlando, stando distratto al cellulare o sottovalutando molto più spesso le problematiche e i problemi che possono sorgere, fa un atto con superficialità che poi si ripercuote per il resto della sua vita.

Quindi questa è la nostra priorità, di risolvere il problema prima che si ponga, di far sorgere qualche dubbio, qualche spunto sul quale poi i ragazzi una volta a casa dicono cavoli ma magari questo aspetto lo indago un po’ di più o la prossima volta ci presto una seconda attenzione.

Quindi questo sarà il nostro obiettivo, poi collaborando con le realtà che avete già intervistato precedentemente, sono sicuro che sarà un ottimo prodotto che sarà molto utile ai ragazzi”.

Roberto Trincheri e Davide Marino – Croce Bianca Imperia

“È veramente una bellissima iniziativa, ormai questo è il terzo anno, la cosa che come ho detto prima in presentazione mi fa veramente piacere è la possibilità di entrare fisicamente all’interno delle scuole.

Fa piacere che quest’anno sia la Polizia Locale d’Imperia che sia disponibile a collaborare con noi. L’idea nasce, è nata da queste due persone qua vicino a me che sono dei motociclisti, sanno benissimo quanto è importante soprattutto per un ragazzo di un’età di 14 anni salire su un veicolo, bisogna salirci con la testa.

Purtroppo noi come Croce Bianca ci troviamo spesso ad intervenire come emergenza e pertanto abbiamo unito le due cose, quindi l’andare in moto in modo corretto e eventualmente se sfortuna vuole che ci sia una problematica di tipo di primo soccorso, di emergenza, appunto come intervenire come primo soccorso”.

“Buongiorno a tutti, noi siamo molto felici di vedere che il riscontro da parte degli istituti scolastici della provincia in questo momento sia sul polo imperiese che su quello sanremese è stato importante – Conclude Davide Marino – vasto, quindi abbiamo un’ottima risposta delle scuole superiori, in questo caso su Imperia anche delle scuole medie.

Entro l’estate, contiamo di cominciare con la fascia di età 6-12 anni, quindi con appositi mezzi di dimensioni adeguate ed apposito abbigliamento di protezione, cominceremo ad aprire anche una strada su bambini che frequentano le scuole elementari ai primi anni delle medie.

Quindi quello che vogliamo prenderci come impegno è la copertura di tutte le fasce di età per l’insegnamento della sicurezza e delle norme di base per una guida responsabile su strada.

È stato molto utile per la nostra causa il supporto di partner come i supermercati PAM Arimondo ed Eurospin che hanno contribuito con l’appoggio alla nostra lotteria benefica all’acquisto dei mezzi di adeguate dimensioni per coprire tutte le fasce di età.

Quindi oltre all’impegno profuso noi come associazione, come ente di volontariato per la diffusione della sicurezza e l’aiuto anche del Motoclub BMS, della Federazione Motociclistica Italiana, ringraziamo profondamente anche chi ci ha sostenuto dall’esterno con le varie attività commerciali”.

 

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: