30 Aprile 2024 03:41

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 03:41

Imperia: gli studenti dell’Istituto Ruffini Aicardi di Sanremo incontrano i carabinieri nell’ambito dell’educazione alla legalità

In breve: Hanno partecipato all'incontro oltre 80 ragazzi delle quarte e quinte. Affrontati i temi del bullismo, del Codice della Strada e del consumo di droghe

Nell’ambito dei cicli di incontri formativi con le scolaresche, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo, hanno nei giorni scorsi visitato le classi dell’Istituto Superiore “Ruffini Aicardi” di Valle Armea di Sanremo, nell’ambito dell’educazione alla legalità.

Hanno partecipato all’incontro oltre 80 ragazzi delle quarte e quinte. Affrontati i temi del bullismo, del Codice della Strada e del consumo di droghe

L’incontro è stato svolto con i ragazzi delle quarte e delle quinte classi della Scuola superiore, sia quelli con l’indirizzo Tecnico Turistico che quelli con l’indirizzo Socio Sanitario.

Sono stati quindi più di ottanta nel complesso i ragazzi provenienti dalle diverse sezioni che hanno incontrato i militari dell’Arma, rivolgendo loro diversi quesiti su argomenti di interesse rientranti nella sfera della cultura della legalità.

I temi affrontati sono stati quelli di maggiore attinenza per quelle fasce d’età e che hanno suscitato il vivo interesse dei discenti anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, quali gli atti persecutori (stalking), il bullismo e il cyberbullismo, passando anche attraverso il Codice della Strada, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza ed al consumo delle sostanze stupefacenti.

Inoltre, visto l’approssimarsi della fine del ciclo di studi per i ragazzi delle quinte classi, i militari dell’Arma hanno anche orientato i giovani sulle loro possibili scelte future, illustrando le opportunità di accesso alle Scuole Allievi Carabinieri e Marescialli oltre che all’accesso alle Accademie per Ufficiali.

Condividi questo articolo: