16 Luglio 2024 09:25

Cerca
Close this search box.

16 Luglio 2024 09:25

“Orientamenti Summer” parte da Imperia: per sostenere gli studenti nella scelta del percorso formativo. “Tantissima partecipazione, una soddisfazione importante”/Foto e Video

In breve: Ha preso il via questo pomeriggio, 18 giugno, a Imperia il tour di Regione Liguria di Orientamenti Summer

Ha preso il via questo pomeriggio, 18 giugno, a Imperia il tour di Regione Liguria di Orientamenti Summer. Oltre 100, tra giovani e genitori in Biblioteca per il primo dei nove appuntamenti previsti, per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del percorso formativo da intraprendere post scuole medie.

Marco Scajola

“Orientamenti Summer parte da Imperia, oggi il primo incontro. Oltre 100 tra giovani e genitori che si sono iscritti al nostro incontro e quindi una soddisfazione importante, ma già in tutta la Liguria stiamo trovando tantissima partecipazione.

Infatti abbiamo più volte cambiato la sede dove ospitare gli incontri perché il numero supera quelle che sono le nostre più rosee previsioni, quindi incontri importanti che andranno avanti fino all’11 di luglio, partiamo da Imperia, staremo a Pieve di Teco per la provincia di Imperia, ma poi tutto il territorio della Liguria.

Avremo quindi incontri specifici per i genitori per dare loro orientamenti, dare le informazioni per quelle che sono le scuole superiori ma soprattutto il percorso formativo che i propri ragazzi possono intraprendere.

Noi abbiamo fatto una scelta ben precisa come Regione Liguria per noi non esistono scuole di serie A e scuole di serie B esiste un percorso formativo che passa da diversi tipi di scuole anche comprese quelle tecniche oltre ai licei oltre alle scuole varie di formazione. Quindi i ragazzi, ma soprattutto anche i genitori giustamente, devono conoscere quelle che sono le opportunità.

Noi avremo anche nei nostri incontri psicologi che potranno anche stimolare, sensibilizzare i ragazzi per conoscersi e per quindi immedesimarsi in quello che potrà essere il loro miglior percorso formativo.

Quindi un aiuto concreto, un aiuto che non vuole condizionare o indirizzare, un aiuto che vuole orientare, quindi dare informazioni e fa molto piacere che ci sia questo grandissimo ritorno perché vuol dire che il tema è certamente sentito”.

Laura Gandolfo

“Sono qui per portare il saluto del sindaco Claudio Scajola alle nostre giovani leve e per partecipare a questo importante evento per cui ringrazio Marco soprattutto per averlo fatto partire da Imperia.

I ragazzi compiono delle scelte in momenti difficili perché sono giovani e conoscono alcune volte poco le loro competenze, i loro talenti.

Quindi questo tipo di incontri, può aiutarli a conoscere qual è la loro migliore attitudine, a conoscere quali sono le offerte formative che gli verranno poi date per le scuole superiori e quindi a fare delle scelte oculate, delle scelte pensate, delle scelte studiate.

Noi adulti dobbiamo solo dargli gli strumenti perché queste scelte non siano errori che poi si pagherebbero
tutta la vita. Perché il percorso formativo porta poi al lavoro e fare un lavoro che piace e per cui si è portati è una cosa davvero importante”.

Condividi questo articolo: