5 Maggio 2024 10:53

Cerca
Close this search box.

5 Maggio 2024 10:53

DUE ALLIEVI DELLA SCUOLA EDILE DI IMPERIA IN GARA CONTRO STUDENTI DI GENOVA E SAVONA PER IL TITOLO DI MIGLIOR MURATORE 2014

In breve: Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare, ciascuna, un’aiuola in pietra “faccia a vista”, con l’utilizzo delle tecniche tipiche del nostro territorio. I manufatti saranno poi donati alla Comunità CervesI

EDIL

 

A gareggiare per contendersi il titolo di miglior muratore categoria Junior  della Regione saranno gli allievi delle Scuole Edili di Imperia, Savona e Genova che parteciperanno alle selezioni regionali di Ediltrophy, la gara per eleggere il muratore dell’anno, nata nel 2008, organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e patrocinata dall’Inail. Le selezioni regionali si svolgeranno in 13 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di 16 regioni.

L’organizzazione per l’edizione 2014 è curata dall’Ente Scuola Edile  – Comitato Paritetico Territoriale di Imperia in partnership con “Cave Littardi srl” di Imperia, “Il Giardino dell’Edilizia” di Diano San Pietro, che metteranno a disposizione i materiali necessari per la competizione e patrocinata dal Comune di Cervo.

Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare, ciascuna, un’aiuola  in pietra “faccia a vista”, con l’utilizzo delle tecniche tipiche del nostro territorio. I manufatti saranno poi donati alla Comunità Cervese.

Tale evento sarà l’occasione per rendere visibile l’attività formativa che quotidianamente si svolge nelle scuole edili.

I vincitori delle selezioni regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 25 ottobre, durante la quale le squadre si confronteranno nella realizzazione di un manufatto hi-tech e i membri della squadra che dimostrerà maggiore competenza e bravura riceveranno il titolo di muratore dell’anno per la loro categoria.

Un premio speciale verrà assegnato, come ogni anno, anche ai due operai senior e junior che si distingueranno nel lavorare in sicurezza.

L’iniziativa vedrà anche quest’anno il coinvolgimento di tutto il Sistema Bilaterale delle Costruzioni, composto, oltre che dal Formedil, anche da Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e da Cncpt (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione.

La manifestazione è organizzata in partnership con Andil, l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, e con le principali aziende ad essa associate che metteranno a disposizione i materiali necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.

Gli allievi della Scuola Edile di Imperia, Madhi Jarnija e M’hammed Aroro, difenderanno il titolo regionale, conquistato nel 2013 a Genova.

 

Condividi questo articolo: