Il consigliere comunale di minoranza Luciano Zarbano, del gruppo “Imperia Senza Padroni“, interviene con una nota per esprimere forte rammarico in merito a quanto avvenuto ieri sera in Consiglio Comunale, a Imperia. L’ultimo punto all’ordine del giorno era la discussione della mozione sull’Aurelia bis avanzata dal consigliere di opposizione di Alleanza Verdi Sinistra, Lucio Sardi, ma la discussione è saltata dopo che la maggioranza ha abbandonato l’aula.
Ieri in Consiglio comunale si sarebbe dovuta discutere una mozione sull’Aurelia Bis, un’opera attesa da anni, ma ancora oggi piena di ombre. Un progetto da migliorare, non da subire. I comitati, i cittadini, i tecnici hanno sollevato con competenza gravi criticità ambientali, idrauliche e paesaggistiche. La Regione stessa ha chiesto modifiche ad ANAS. Eppure l’Amministrazione Comunale continua a tacere.
Il Sindaco aveva promesso un confronto pubblico: mai avvenuto. Intanto, i commercianti di Caramagna e decine di famiglie che hanno scoperto di essere coinvolte dai futuri espropri sono preoccupati per il loro destino. Il Comitato Garbella-Prino ha proposto alternative sostenibili ed organizzato incontri ai quali vi è stata notevole partecipazione. Ma le richieste dei cittadini restano ignorate.
L’intento di questa mozione non era quello di bloccare l’opera, ma chiedere ciò che dovrebbe essere normale: dialogo, ascolto e trasparenza. I cittadini vogliono sapere qual è il percorso in itinere, la fase del progetto, ma soprattutto quali sono le procedure espropriative.
Migliorare il progetto oggi è possibile, anzi necessario. Ascoltare i cittadini evita ricorsi e ritardi.
Chi fugge dal dibattito in aula dovrà spiegare ai cittadini – e agli elettori di domani – perché ha scelto il silenzio davanti a un’opera così impattante. Noi di Imperia senza Padroni non ci stiamo.