Un quadro economico da oltre 249 milioni di euro (249.318.067,82 euro) per l’Aurelia Bis di Imperia. È quanto emerge dal nuovo documento pubblicato nella sezione amministrativa della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) della Regione Liguria, che rivela il “valore complessivo dell’opera”.
Un nuovo documento nella procedura di VIA rivela i costi dettagliati dell’opera
La voce più consistente è quella dei lavori veri e propri, che ammonta a 220.018.258,15 euro. Questa cifra include gli interventi previsti (209.367.658,15€) e gli oneri per la sicurezza (10.650.600,00€).
Le spese generali pesano per 29.298.929,67 euro e comprendono voci importanti come le spese tecniche per progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza (11.8 milioni), gli imprevisti (14.5 milioni) e i collaudi (275 mila euro).
Il documento, rappresenta un tassello importante nella lunga procedura autorizzativa dell’opera che dovrebbe collegare Imperia a Diano Marina bypassando l’abitato cittadino.
Aurelia Bis di Imperia: le caratteristiche del progetto
L’intervento, secondo un progetto analizzato nel 2022, si svilupperà per circa 10 chilometri, con una corsia per senso di marcia. Il tracciato partirà dalla zona della foce del Torrente Prino, aggirerà a nord l’intero abitato di Imperia e si ricollegherà all’Aurelia nel Comune di Diano Marina.
Le opere previste sono imponenti: 8 gallerie naturali, 5 ponti con l’allargamento di un sesto, 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo.
Proprio riguardo al progetto della Aurelia Bis, lo ricordiamo, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro pubblico informativo sullo stato degli espropri, organizzato dal Comitato Garbella-Prino.
In tale occasione, il Comitato aveva promesso di attivarsi in ogni sede possibile per fare sentire le proprie ragioni, pur dichiarandosi ignorato dalla politica.