26 Aprile 2024 22:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:30

IMPERIA. I LATI OSCURI DI TRADECO E COLLETTE OZOTTO NELLE AUDIZIONI DI PROCURATORE E PREFETTO/ECCO COSA HANNO DETTO

In breve: Continuano ad emergere dettagli sulla Tra.De.Co. dal verbale dell’audizione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

tradeco.jpg

Continuano ad emergere dettagli sulla Tra.De.Co. dal verbale dell’audizione della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ad esse correlate, che ha visto come protagonista, lo scorso 22 gennaio in Prefettura a Genova, il Procuratore Capo della Repubblica di Imperia Giuseppa Geremia.

Nel corso della sua audizione la dott.ssa Geremia rivela che: “Purtroppo, tutto è andato molto deserto rispetto a quanto era previsto. Avrebbero dovuto ridurre le isole ecologiche, compensandole con un maggiore passaggio, che invece non è stato effettuato. Poi ci sono stati dei problemi anche nella cartografia nelle mappe che sono state fatte e che non rispecchiavano a volte la realtà o comunque creavano notevoli problemi proprio per il passaggio dei mezzi.
Non so se lei, in altre circostanze – ma ci è stato adesso – sia stato in Liguria. Si sarà reso conto che questo è un territorio molto stretto, in cui le vie sono molto strette. Evidentemente c’è incapienza perché spesso non pagano gli stipendi, non pagano le tredicesime, ci sono scioperi. Da tempo, quando il Sindaco mi chiedeva, io gli dicevo che, senza potere svelare più di tanto, avrebbe fatto meglio a mandare fuori i rifiuti. C’era stata un po’ di polemica perché pare che loro si volessero far forti del fatto che non ci fosse il centro di conferimento che avrebbe dovuto mettere a disposizione il comune, ma, al di là di ciò, questa è sicuramente una ditta che non ha reso e che, a mio giudizio, non è in grado di rendere un buon servizio.
Vi è stato poi un cambio del DEC da quello che era più vicino agli organi amministrativi del comune. È un altro ingegnere del comune, che mi sembra abbia cercato di riportare tutto su una maggiore legalità. È un ingegnere che io conosco, perché ebbe a occuparsi dei lavori di ristrutturazione del palazzo in occasione dell’accorpamento. È una persona di cui ho potuto apprezzare la professionalità e anche la lealtà allo Stato”.
Nel corso dell’audizione il Procuratore Capo si è parlato anche lungamente della situazione della discarica di Collette Ozotto e, stesso argomento è stato anche trattato dal nuovo Prefetto Silvana Tizzano.

Condividi questo articolo: