26 Aprile 2024 04:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:58

IMPERIA. MAMMA, MOGLIE, LAVORATRICE E DA DOMANI ANCHE CITTADINA ITALIANA. IL GIURAMENTO IN COMUNE DI LILIANA MORDA / FOTO E VIDEO

In breve: Ad Imperia, dall’inizio del 2015, sono 120 le cittadinanze concesse a persone per la maggior parte provenienti dall’Albania e dalla Romania e in minor numero da Marocco e Tunisia.

liliana Morda

IMPERIA – Da stanotte a mezzanotte l’Italia avrà una cittadina in più. Liliana Morda, impiegata rumena, in Italia dal 2000, diventa quindi “ufficialmente italiana” con una piccola cerimonia che si è svolta stamattina presso la sala consiliare del Comune di Imperia, alla presenza dell’ufficiale dello Stato Civile dell’Ente Paolo Arrigo . Liliana, che aveva presentato la domanda di cittadinanza alla Prefettura di Imperia nel 2011, ha pronunciato stamattina il giuramento di fedeltà allo Stato Italiano, sotto gli occhi del compagno Marco e della loro piccola Ilaria, di 6 anni.

“Sono molto contenta, emozionata e fiera di essere diventata italiana”, commenta Liliana a cerimonia appena conclusa.

Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario dimostrare l’effettiva residenza anagrafica  sul territorio dello Stato da almeno 10 anni per gli stranieri non comunitari, che scendono a 4 per chi proviene da un altro Paese della Comunità Europea.

Ad Imperia, dall’inizio del 2015, sono 120 le cittadinanze concesse a persone per la maggior parte provenienti dall’Albania e dalla Romania e in minor numero da Marocco e Tunisia.

IL GIURAMENTO:

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

A cura di Anna Innocente Furina

 

Condividi questo articolo: