26 Aprile 2024 02:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:58

IMPERIA. EMORRAGIA NEL COMMERCIO. DECINE DI NEGOZI SFITTI NEL CENTRO CITTADINO. IL COMUNE ALZA LA BANDIERA BIANCA / LE IMMAGINI

In breve: . Le situazioni più critiche si riscontrano in particolare nella parte medio/bassa di via Felice Cascione a Porto Maurizio e in via Amendola a Oneglia. Una vera e propria piaga che neanche gli investitori stranieri hanno saputo arginare seppur le attività gestite da cittadini extracomunitari sono sempre più in aumento.

via cascione collage

Imperia – Affitti troppo alti, difficoltà di accesso al credito o la mancanza di una strategia per il rilancio del commercio cittadino? Probabilmente tutti e tre questi fattori sono la causa delle decine di negozi sfitti e abbandonati da tempo in città. Le situazioni più critiche si riscontrano in particolare nella parte medio/bassa di via Felice Cascione a Porto Maurizio e in via Amendola a Oneglia. Una vera e propria piaga che neanche gli investitori stranieri hanno saputo arginare seppur le attività gestite da cittadini extracomunitari sono sempre più in aumento. Non se la passano bene neanche zone come Castelvecchio, le Ferriere ma anche la Fondura a Porto.

Il comune, attraverso l’assessore Chiarini, sembra esser rassegnato a tale situazione. “È un problema annoso – ha dichiarato l’assessore – che è causa della crisi economica globale. Purtroppo abbiamo pochi strumenti per rilanciare il commercio e per incentivare i proprietari degli immobili ad affittarli a prezzi concorrenziali”. Una dichiarazione di resa da parte di chi dovrebbe lavorare per cercare soluzioni e sinergie per far tornar a rivivere il tessuto economico cittadino.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: