Cultura e manifestazioni, Home — 17 dicembre 2013 alle 14:02

ALLA BOTTEGA DELLA FANTASIA, IN VIAGGIO CON RODARI – Giovedì 19 dicembre il primo incontro presso la Biblioteca Lagorio di Imperia

Si terrà nella giornata di giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 16 e 30 presso la Biblioteca Leonardo Lagorio di Imperia, la presentazione dei Laboratori creativi di lettura e di scrittura “Alla bottega della fantasia, in viaggio con Gianni Rodari”, a cura dell’Associazione Musicale *Amadeus*di Imperia. Il 9, 14, 23 e 30 gennaio 2014, dalle 16 .45 alle 17.45; […]

di Selena Marvaldi

Biblioteca De Amicis Imperia (4)

Si terrà nella giornata di giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 16 e 30 presso la Biblioteca Leonardo Lagorio di Imperia, la presentazione dei Laboratori creativi di lettura e di scrittura “Alla bottega della fantasia, in viaggio con Gianni Rodari”, a cura dell’Associazione Musicale *Amadeus*di Imperia.

Il 9, 14, 23 e 30 gennaio 2014, dalle 16 .45 alle 17.45; 6,11,20,27 febbraio sempre dalle 16.45 alle 17.45: questi gli appuntamenti relativi al progetto, rivolto ai bambini e ragazzi fino ai 12 anni, che saranno ospitati presso i locali della Biblioteca al secondo piano nelle belle sale dedicate ai più giovani: Gli incontri saranno condotti dalla musicologa Cinzia Balestra, coadiuvata da Sabina Segatto che curerà la parte dedicata alle realizzazioni pittoriche.

«*Amadeus*- Associazione nata nel 2007, fondata dalla pianista Sonia Soprano – dice Sabina Segatto - è impegnata da anni sul territorio per educare soprattutto le giovani generazioni in primo luogo all’Arte e alla Bellezza, le quali non possono non trovare che un valore aggiunto nella Fantasia e nella Creatività. Gli incontri partiranno dai testi *ad hoc* di Gianni Rodari, per poi allontanarsene verso la creazione di qualcosa di nuovo e personale, assecondando la massima libertà creativa del singolo partecipante».

«Confortati – aggiunge Sara Serafini, Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperiadalla bella giornata di sabato scorso in cui abbiamo festeggiato il Natale con i Nidi Comunali e abbiamo guidato più di 65 bambini presenti nell’avventura ludico didattica *“La Biblioteca … un porto per i libri”,* destinata anch’essa a proseguire nel 2014, proponiamo adesso ai genitori, agli insegnanti, ai bambini un’anticipazione pre-natalizia del viaggio nella lettura e nella fantasia, che si ha intenzione di intraprendere nel nuovo anno con *Amadeus. *I dati riguardanti l’affluenza alla Biblioteca – continua l’Assessore Serafini – sono incoraggianti. A fine novembre 2013 si è registrato un numero di utenti pari a *29.407*: di questi ben *9.397* sono le presenze e 221 i nuovi iscritti *under 18,* mentre *41 *le classi che hanno visitato la Biblioteca. Questi dati, insieme alla dinamicità e generosità delle Associazioni che operano con e per i più giovani ci inducono a intraprendere percorsi nuovi, sperimentali ma anche qualificati, di valorizzazione e coinvolgimento nella lettura dei bambini e ragazzi».

Sarà possibile pre-iscriversi già giovedì 19 dicembre e stabilire contatti per i laboratori del 2014. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico. Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca al n. 0183/701606-07 o consultare il sito www.bibliotecalagorioimperia.it oppure quello dell’Associazione Amadeus all’indirizzo: www.associazioneamadeusimperia.it.