26 Aprile 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:53

IMPERIA. IL SINDACO CAPACCI PREMIA L’IMPERIESE FIORENZO RUNCO, MOTORE E ANIMA DEL VIDEOFESTIVAL /LA FOTO

In breve: Il Videofestival Imperia – Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale, giunto all’11esima edizione, si svolgerà dal 26 al 30 aprile 2016 presso l’auditorium della Camera di Commercio.

premiazione runco_drit

Oggi il sindaco Carlo Capacci e l’assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo, hanno consegnato a Fiorenzo Runco uno speciale riconoscimento per ingraziarlo dell’impegno e della passione profusa nell’ideazione e nella cura del Festival Internazionale d’Arte  Cinematografica Digitale – Videofestival Imperia.

“Fiorenzo Runco ha ideato una manifestazione di grande valore artistico e culturale, di grande richiamo. Ha coltivato la sua idea e l’ha fatta crescere fino a farla diventare un punto di riferimento internazionale, un’eccellenza nel panorama culturale, che fa conoscere la nostra città ben oltre i confini nazionali”, ha commentato il sindaco, Carlo Capacci.

“Il Videofestival Imperia – Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale è un appuntamento che ogni anno porta ad Imperia centinaia di appassionati e promuove la nostra città in Italia e all’estero. E’ un appuntamento che negli anni, grazie alla sinergia avviata con Fiorenzo Runco, crescerà e diventerà ancora di maggior richiamo”, ha detto l’assessore alle Manifestazioni, Simone Vassallo.

“Per una volta vorrei soffermarmi sul vero “cuore pulsante” del festival: la Cultura. Ad Imperia abbiamo 81 culture diverse – tante ad oggi sono le nazioni partecipanti – che tramite il Video Festival si confrontano. Don Ciotti disse: la cultura è importante perché sveglia la coscienze. Ed è esattamente ciò che tentiamo di fare da oltre un decennio ad Imperia. Lo facciamo coinvolgendo le scuole con gli eventi del mattino. Lo facciamo pomeriggio e sera con le proiezioni per il pubblico e lo facciamo anche durante le serate di Gala avvicinando i nostri ospiti al pubblico. In questo modo, abbiamo la speranza di contribuire alla crescita culturale dei nostri concittadini, offrendo loro una intera ed ininterrotta settimana di nuovi stimoli. Soprattutto in un momento in cui, purtroppo, per le ragioni ben note a tutti, la città non è in grado di assicurare un livello alto culturale. Penso quindi, e per questo ringrazio il Sindaco e l’assessore Vassallo, che il riconoscimento di oggi vada anche in questa direzione” – ha commentatoFiorenzo Runco ricevendo la pergamena.

Il Videofestival Imperia – Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale, giunto all’11esima edizione, si svolgerà dal 26 al 30 aprile 2016 presso l’auditorium della Camera di Commercio. Le opere in concorso – ad oggi ne sono già arrivate oltre 1000, in rappresentanza di 80 nazioni –  saranno scelte nei prossimi giorni dalla Direzione Artistica tra tutte quelle che perverranno entro il 21 dicembre (per il concorso internazionale) o entro il 16, per la fase nazionale.

Condividi questo articolo: