Attualità, Home — 9 gennaio 2014 alle 14:20

DECRETO NOMINE INCARICHI DIRIGENZIALI – Tutte le modifiche e le nuove nomine nel Comune di Imperia

In data 2 Gennaio 2014 il Sindaco ha firmato il Decreto di affidamento degli Incarichi Dirigenziali. La ratio che ha portato ad una sostanziale modifica rispetto ad una situazione consolidata da decenni è stata quella della rotazione in sinergia con la nuova Pianta Organica del Comune (Macrostruttura e Microstruttura). Vista la deliberazione della Giunta Municipale n. 241 del 29 novembre […]

di Selena Marvaldi

Capacci foto

In data 2 Gennaio 2014 il Sindaco ha firmato il Decreto di affidamento degli Incarichi Dirigenziali.
La ratio che ha portato ad una sostanziale modifica rispetto ad una situazione consolidata da decenni è stata quella della rotazione in sinergia con la nuova Pianta Organica del Comune (Macrostruttura e Microstruttura).

Vista la deliberazione della Giunta Municipale n. 241 del 29 novembre 2013, di revisione della Macrostruttura e della Microstruttura dell’Ente, con la quale – anche al fine di consentire l’attuazione delle disposizioni in tema di prevenzione della corruzione e dell’illegalità, di cui alla Legge 6.11.2012 n. 190, che prevedono, tra l’altro, la rotazione degli incarichi dirigenziali – sono stati ridefiniti i Settori come di seguito indicato:
Settore Amministrativo;
Settore Affari legali, gare e contratti, commercio e relazioni con il pubblico;
Settore Servizi Finanziari;
Settore Porti e demanio marittimo;
Settore  Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività educative e scolastiche;
Settore Urbanistica, Lavori pubblici e Ambiente;
Settore Personale e affari generali;
Settore Cultura, manifestazioni e protezione civile;
Settore Corpo Polizia Municipale e Sicurezza Urbana;
ed è stata  riconosciuta la specificità del Distretto Sociosanitario n. 3 Imperiese, rispetto al quale il Comune di Imperia assume un ruolo prioritario – in qualità di Comune capofila che ne individua il Direttore, lo presiede, e nel quale impiega risorse proprie -  pur non potendolo formalmente inserire nella macrostruttura dell’Ente in quanto si configura come un’entità sovra-comunale e non come un ambito organizzativo interno.

Sono stati affidati i seguenti Incarichi Dirigenziali :

- Settore Affari legali, Gare e contratti, Commercio e relazioni con il pubblico: Dott. Sergio Roggero;
- Settore Servizi Finanziari: Dott. Alessandro Natta;
- Settore Porti e demanio marittimo: Ing. Pierre Marie Lunghi;
- Settore  Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività educative e scolastiche: Dott.ssa  Sonia Grassi;
- Settore Corpo Polizia Municipale e Sicurezza Urbana: Dott. Aldo Bergaminelli;
- Settore Amministrativo: Avv. Antonino Scarella;
- Settore Personale e affari generali: Dott.ssa Mariateresa Anfossi;
- Settore Cultura, manifestazioni e protezione civile: Ing. Giuseppe Enrico.
- Distretto Sociosanitario n. 3 Imperiese: Dott.ssa Silvana Bergonzo

Per quanto riguarda il Settore Urbanistica, Lavori pubblici e Ambiente la procedura di scelta del Dirigente sarà conclusa entro pochi giorni, vista la delicatezza della tematica.

Il Sindaco ha informato personalmente i Dirigenti, richiamandoli allo spirito di squadra e al dovere nei confronti dei Cittadini loro veri Datori di Lavoro. E’ stato inoltre costituito informalmente il Tavolo Permanente dei Dirigenti che si riunirà una volta al mese alla presenza del Sindaco per affrontare collegialmente le problematiche di maggior rilievo.