27 Aprile 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:56

IMPERIA. LUNEDÌ 13 GIUGNO PRESSO IL FRANTOIO GIROMELA L’INAUGURAZIONE DELL’OLEOTECA REGIONALE /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Lunedì 13 giugno, alle ore 9.30, presso il Frantoio Giromela di via Nazionale 387 si terrà l'inaugurazione dell’Oleoteca Regionale.

collage_comunicato-stampa_web

Imperia. Lunedì 13 giugno, alle ore 9.30, presso il Frantoio Giromela di via Nazionale 387 si terrà l’inaugurazione dell’Oleoteca Regionale.

Il progetto, promosso dalla Regione Liguria, ha lo scopo di far conoscere e valorizzare le peculiarità agroalimentari del territorio, cardini della Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Unesco.

Come ben argomenta il Presidente Pierluigi Rinaldi Lo scopo dell’Oleoteca è quello di essere non solo vetrina dell’olio e dei prodotti tipici, ma anche centro di cultura e di consulenza per tutto ciò di cui gli operatori del territorio, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno; fornire dunque un supporto tecnico, commerciale e filosofico.”

Continua Rinaldi “Non vogliamo sostituire nessun ente, la nostra realtà servirà da affiancamento e supporto alle progettualità e alla comunicazione tra gli stessi”.

L’Oleoteca è dunque un centro operativo di incontro tra produttori, Camere di Commercio, soggetti pubblici e privati, riuniti insieme per attuare una strategia condivisa di valorizzazione e promozione dei prodotti del territorio e del territorio stesso.

Il titolo della giornata “Colori, Profumi, Sapori. Da 0 a 2000 in meno di un’ora” sintetizza in poche parole le diverse tematiche che verranno affrontate. Si parlerà delle potenzialità del territorio, dei possibili miglioramenti e delle idee innovative attuabili per valorizzare ancora di più l’entroterra ligure.

Nella giornata si presenterà inoltre un possibile futuro e prestigioso riconoscimento: è infatti volontà dell’Oleoteca fare da collante e appoggiare la candidatura delle Alpi del Mare a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Per la nostra Regione si tratterebbe di un ulteriore importante riconoscimento, dopo quello attribuito nel 1997 alle Cinque Terre e nel 2010 alla Dieta Mediterranea.

All’incontro saranno presenti in qualità di ospiti le personalità politico amministrative che fanno capo al nostro territorio.

Condividi questo articolo: