26 Aprile 2024 15:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:03

SAN BARTOLOMEO AL MARE. APERTE LE ISCRIZIONI ON-LINE PER IL XXIX CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE ”PREMIO ROVERE D’ORO” E ”GIOVANI TALENTI”

In breve: San Bartolomeo al Mare si prepara a ricevere giovani talenti musicali da tutta Europa

ROVEREDORO

Dal 29 Luglio al 3 Agosto  San Bartolomeo al Mare si trasforma in un vero e proprio “villaggio musicale” Molte le novità proposte.

La XXIX edizione del concorso Internazionale Rovere D’Oro porta con se molte novità, a cominciare dalla Direzione Artistica, da quest’anno affidata al M° Christian Lavernier, che punta a far crescere l’ interesse intorno al concorso attraverso una maggiore elasticità nei programmi da concorso, cosicché i giovani in gara possano esprimere il loro talento, e borse di studio incrementate con concerti premio in Italia e all’estero.

Dice Lavernier: ” Credo sia molto impostante far capire quanto i giovani talenti vadano aiutati e supportati,  quanto la Musica sia un valore determinante da salvaguardare. Per questo motivo, una delle prime decisioni prese con lo Staff del Rovere D’Oro è stata quella di incrementare le borse di studio e mettere a disposizione un concerto per il vincitore del Premio Rovere D’Oro a Ubeda in Spagna (patrimonio dell’umanità UNESCO), presso l’accademia Nazionale. Sogno nei prossimi anni un Rovere D’Oro che sia un vero e proprio villaggio della Musica e delle Arti e ringrazio chi ha creduto e crede in questo progetto, l’associazione Rovere D’Oro, tutto lo Staff e l’amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare”.

Si preannunciano anche grandi novità per quanto riguarda le manifestazioni collaterali che animeranno le serate del Rovere D’oro, con molti eventi di carattere internazionale che saranno ufficialmente presentati insieme al concorso.

“Quest’anno per la sua XXIX edizione il Concorso Rovere D’Oro rinnova la sua formula e si arricchisce di ben 8 eventi, che faranno da cornice allo storico Concorso Internazionale, dando così modo a turisti e residenti di ascoltare gratuitamente, grandi nomi Internazionali della musica classica. Per una settimana San Bartolomeo al Mare sarà un villaggio della musica tra giovani talenti e grandi maestri”, così il Sindaco di San Bartolomeo Valerio Urso.

Il Vicesindaco con delega alla Cultura, Maria Giacinta Neglia, tiene a sottolineare che : ” il XXIX Concorso Internazionale Rovere D’Oro è una collaborazione tra l’Associazione Rovere D’Oro e il comune di San Bartolomeo al Mare come impegno a favore dei giovani talenti musicali, un investimento sul futuro e sulla cultura”.

Molte, dunque, le sorprese che ci riserva questa XXIX edizione del Concorso Internazionale Rovere D’Oro, con un programma  che presto sarà presentato ufficialmente a tutti gli organi di stampa. Il Concorso intanto raccoglie i frutti di tanto lavoro con una sempre maggiore attenzione internazionale e l’arrivo delle prime iscrizioni da oltre confine.

Ricordiamo che si ci può iscrivere On-Line sul sito ufficiale del concorso : http://www.roveredoro.org/it/ 

Le iscrizioni si chiuderanno il 05 luglio 2016. Disponibile qui il bando: Bando_ITA

Per ulteriori informazioni : segreteria@roveredoro.org 

 

Condividi questo articolo: