26 Aprile 2024 18:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:55

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE VIA CASCIONE ATTO SECONDO. DAL 7 LUGLIO SI ALLARGA IL CANTIERE. OFF LIMITS PIAZZA SERRA/ECCO COME CAMBIA LA VIABILITA’

In breve: Dopo aver operato nel primo tratto, da Galleria Gastaldi al Mercato Coperto, la ditta Silvano si appresta a proseguire i lavori di pedonalizzazione anche nell'area circostante il teatro Cavour e il Cinema Centrale

collage_via cascione_viabilita

Via Cascione atto secondo. Dopo aver operato nel primo tratto, da Galleria Gastaldi al Mercato Coperto, la ditta Silvano si appresta a proseguire i lavori di pedonalizzazione anche nell’area circostante il teatro Cavour e il Cinema Centrale. A partire dal prossimo 7 luglio, dalle ore 14, cambierà nuovamente la viabilità per permettere l’allargamento del cantiere.

Nel dettaglio, le modifiche vietano “la sosta e l’accesso in piazza Serra ad eccezione dei frontisti titolari di passo carrale nella citata piazza, nonché, con deroga al transito, per i soggetti che devono rifornire le attività commerciali che, per le caratteristiche merceologiche necessitano di trasporto di colli i quali per peso e dimensioni hanno necessità di essere movimentati in prossimità degli esercizi riforniti e di quelli inerenti il cantiere”.

ECCO COME CAMBIA LA VIABILITA’

VIA FELICE CASCIONE

1) nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Maurizio ed il cantiere per la riqualificazione della strada in premessa richiamato su ambo i lati della strada divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.
2) nel tratto di cui al punto 1) divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli inerenti il cantiere per consentire l’esecuzione dei lavori, di quelli di polizia e soccorso in servizio d’emergenza, dei frontisti titolari di area di sosta privata o garage esterni alla carreggiata situati in piazza Serra, nonché, previa istanza indicante le motivazioni a suffragio della richiesta, di quelli che dovranno rifornire le attività commerciali che, per le caratteristiche merceologiche necessitano di trasporto di colli i quali per peso e dimensioni hanno necessità di essere movimentati in prossimità degli esercizi riforniti.
3) i veicoli indicati al punto 2) per uscire dall’area di cantiere dovranno ripercorrere il tratto di via Felice Cascione, tra piazza F.lli Serra e via San Maurizio, adottando tutte le necessarie cautele di prudenza al fine di evitare intralcio o pericolo per la circolazione. Nel tratto in questione doppio senso di circolazione alternata con diritto di precedenza per i veicoli provenienti da via Cascione con direzione verso levante;
4) All’intersezione con via San Maurizio, i mezzi d’opera del cantiere potranno proseguire diritto fino all’intersezione con viale Giacomo Matteotti e corso Giuseppe Garibaldi con l’assistenza obbligatoria di un moviere dell’impresa che provvederà ad interrompere il transito dei veicoli per il tempo strettamente necessario all’immissione nel flusso principale della circolazione in condizioni di sicurezza. Gli altri veicoli autorizzati dovranno svoltare obbligatoriamente in via San Maurizio;
5) nel tratto compreso tra i civici 5 e di fronte al civ. 18, per tutta la durata dei lavori indicati in premessa, sul lato ponente della strada, viene confermata l’area riservata alle operazioni di carico e scarico per i veicoli merci nella fascia oraria dalle ore 7,30 alle ore 19,00 di tutti i giorni feriali, per un tempo massimo di 15 (quindici minuti) mediante esposizione in modo chiaro e ben visibile nella parte anteriore del veicolo dell’orario di inizio della sosta. Nella rimanente fascia oraria sarà consentita la sosta a tutte le categorie di veicoli.

PIAZZA FRATELLI SERRA

6) su tutta la piazza divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per l’esecuzione dei lavori e dei veicoli specificatamente autorizzati per il rifornimento delle merci con le cautele ed obblighi indicati nell’atto autorizzatorio;
7) divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli inerenti il cantiere per l’esecuzione dei lavori, di quelli di polizia e soccorso in servizio di emergenza, di quelli dei frontisti titolari di area privata o garage esterni alla carreggiata, nonché, previa istanza indicante le motivazioni a suffragio della richiesta, di quelli che dovranno rifornire le attività commerciali che, per le caratteristiche merceologiche necessitano di trasporto di colli i quali per peso e dimensioni hanno necessità di essere movimentati in prossimità degli esercizi riforniti.
8) per i veicoli in uscita dalla piazza direzione obbligatoria a destra e dare precedenza ai veicoli circolanti su via Felice Cascione.

CIRCOLAZIONE PEDONALE SULL’AREA DI CANTIERE

la circolazione pedonale all’interno dell’area di cantiere dovrà avvenire, secondo lo stato di avanzamento dei lavori nelle località sopra indicate, in condizioni di sicurezza su percorsi delimitati e protetti predisposti dall’impresa in ottemperanza alle norme in materia di sicurezza sui cantieri previste nel D. Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008.

 

Condividi questo articolo: