27 Aprile 2024 04:41

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:41

DOLCEDO. VENERDÌ 5 AGOSTO IL 4° INCONTRO DELLA RASSEGNA “PER LE VIE DEL BORGO” CON LO SPETTACOLO ITINERANTE “GLI INNAMORATI” /IL PROGRAMMA

In breve: Venerdì 5 agosto a Dolcedo, si svolgerà il quarto incontro della rassegna "Per le vie del Borgo", organizzata dall'Amministrazione Comunale.

img01-Dolcedo

Venerdì 5 agosto a Dolcedo, si svolgerà il quarto incontro della rassegna “Per le vie del Borgo”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Il Teatro dell’Albero di S.Lorenzo al Mare metterà in scena “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, come spettacolo itinerante per le vie di Dolcedo con partenza alle ore 21 dalla Piazzetta S.Tommaso.

Nelle sue “Memorie” Goldoni scrive, a proposito di questa commedia, di essersi ispirato a “le follie d’amore in un paese nel quale il clima riscalda i cuori e le teste più che altrove”. E mai, come di questi tempi, queste parole suonano più attuali. Capolavoro assoluto di Goldoni, certamente la più bella commedia in lingua dopo “La locandiera”, “Gli innamorati” è un lavoro di stupefacente perfezione formale e di sottilissima indagine psicologica, centrata e risolta, senza praticamente intreccio, su un solo tema: la gelosia, gli scontri e le incomprensioni di due personaggi, Eugenia e Fulgenzio, che si amano profondamente e che, alla fine, si sposeranno per autonoma e reciproca scelta. Commedia della passione più che della gelosia, “Gli innamorati” non vivono del rapporto dei due protagonisti con l’ambiente e gli altri personaggi che li circondano, come avviene in altre opere goldoniane. Tutta l’azione si svolge all’interno di loro stessi, del loro modo di amarsi, di ferirsi, di prendersi e lasciarsi. Mai prima di questa commedia Goldoni aveva indagato sull’amore con tanta profondità, senza per questo rinunciare minimamente al comico che scaturisce anche dalle passioni più travagliate.

Personaggi e interpreti:
Fabrizio, vecchio cittadino: Anselmo Nicolino
Eugenia, nipote di Fabrizio: Dalia Lottero
Flamminia, nipote di Fabrizio, vedova: Loredana De Flaviis
Fulgenzio, cittadino,amante di Eugenia: Paolo Paolino
Clorinda, cognata di Fulgenzio: Nicoletta Napolitano
Roberto, gentiluomo: Franco la Sacra
Ridolfo, amico di Fabrizio: Toni Damiano
Lisetta, cameriera in casa d Fabrizio: Graziella Tufo
Succianespole, vecchio servitore di Fabrizio: Mariano Longo
Tecnico delle Luci e del suono: Toni Damiano
Allestimento scenico e costumi : CARLO SENESI
Costumi: CARLO SENESI
Con la collaborazione della sartoria “Dario Iosue” di Sanremo
REGIA : CARLO SENESI
PRODUZIONE: TEATRO DELL’ALBERO

Condividi questo articolo: