26 Aprile 2024 08:00

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:00

IMPERIA. MALTEMPO, ALLERTA METEO ARANCIONE. NOTTE TRANQUILLA, PIOGGE MODERATE E QUALCHE ROVESCIO/IL BOLLETTINO DELL’ARPAL

In breve: E' stata una notte tranquilla quella appena trascorsa a Imperia. A parte un primo temporale intorno alle ore 3, con lampi, tuoni e qualche rovescio intenso, non si sono verificati verificati fenomeni di elevata intensità.

maltempo-2

E’ stata una notte tranquilla quella appena trascorsa a Imperia. A parte un primo temporale intorno alle ore 3, con lampi, tuoni e qualche rovescio intenso, non si sono verificati verificati fenomeni di elevata intensità.

L’allerta meteo arancione, diramata a partire dalle ore 24, resterà in vigore sino alle ore 17 di oggi, giovedì 15 settembre. Le scuole, lo ricordiamo, rimarranno chiuse in tutta la provincia in via precuazionale così come stabilito dai Sindaci con le ordinanze firmate nella giornata di mercoledì.

IL PRIMO BOLLETTINO DELL’ARPAL

Fenomeni temporaleschi continuano ad interessare il territorio regionale apportando piogge localmente anche molto intense ma che, data la mancanza di caratteristiche di stazionarietà, hanno provocato fino ad ora cumulate massime dell’ordine di 50-70 mm nel corso dell’evento. Le intensità orarie e sub-orarie sono state tuttavia forti, con massimi di:
11.6 mm/5min a Vicomorasso;
20.8 mm/10min a Urbe – Vara Superiore;
33.6 mm/30min a Vicomorasso;
53.4 mm/1h a Chiavari;
66.8 mm/3h a Campo Ligure.
Le risposte dei corsi d’acqua sono state limitate, al momento, a lievi innalzamenti sui piccoli e medi bacini interessati dagli scrosci più intensi. Le uscite modellistiche prevedono anche per le prossime ore possibili fenomeni temporaleschi di forte intensità in particolare sul Centro-Levante della regione.

 

 

 

Condividi questo articolo: