19 Marzo 2024 03:18

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 03:18

CICLISMO. CENTENARIO DEL GIRO D’ITALIA. PAITA (PD):”LA LIGURIA COMPLETAMENTE TAGLIATA FUORI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO”

In breve: "Questa volta però l’esclusione pesa ancora di più perché quello del prossimo anno è il Giro del centenario e quindi un evento nell’evento, che parte da Alghero e termina a Milano"

collage_giroitalia_paita_100

“La Liguria ha smesso di pedalare, sotto tutti i punti di vista. Perché da quando è arrivata la Giunta Toti la nostra regione non solo ha iniziato a perdere terreno sotto il profilo economico – i dati sull’occupazione in calo nel primo semestre del 2016 sono un drammatico campanello d’allarme, frutto di una totale mancanza di investimenti da parte dell’amministrazione – ma è anche stata completamente tagliata fuori per il secondo anno consecutivo dal percorso del Giro d’Italia” – Così i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Pippo Rossetti, con una nota stampa.

“Questa volta però l’esclusione pesa ancora di più perché quello del prossimo anno è il Giro del centenario e quindi un evento nell’evento, che parte da Alghero e termina a Milano. La Liguria però non verrà toccata neppure da una tappa, a dimostrazione di quanto lo sport stia diventando il settore più penalizzato da questa Giunta.

D’altra parte le risorse praticamente irrisorie stanziate finora dal centrodestra all’impiantistica (800 mila euro in assestamento che sono solo una parziale restituzione di ciò che l’assessore Cavo aveva ereditato dalla Giunta precedente e che però non aveva utilizzato per il fondo di garanzia) e il fatto che in questi ultimi due anni i grandi eventi sportivi ospitati dalla Liguria siano pari a zero, sono un chiaro segnale che all’amministrazione Toti di questi temi non importa assolutamente niente.

In poco tempo, sul fronte dello sport (oggi vera e propria cenerentola ligure) siamo passati dalla partenza del Giro d’Italia, dalle finali del Campionato Primavera, dalla Fed Cup Tennis, dal Test Match Rugby e dalla World League Pallanuoto – tutti eventi portati sul territorio ligure dalla Giunta precedente che aveva una visione sportiva a 360 gradi – al nulla più totale. Neppure un piccolo e fugace passaggio nel corso del Giro del centenario”.

Condividi questo articolo: