27 Aprile 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:50

IMPERIA. VIA LIBERA AGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI. IL COMUNE ADERISCE AL BANDO REGIONALE/ECCO IN QUALI SCUOLE

In breve: Via libera agli interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza di quattro scuole della provincia di Imperia. Lo ha deciso il Comune, aderendo al bando della Regione Liguria per interventi infrastrutturali a favore degli enti locali territoriali.

scuola_bandoregione

Via libera agli interventi  infrastrutturali per la messa in sicurezza di quattro scuole della provincia di Imperia. Lo ha deciso il Comune, aderendo al bando della Regione Liguria per interventi infrastrutturali a favore degli enti locali territoriali “Parcheggi e Pedonalizzazioni, Viabilità, Riqualificazione Urbana ed Edilizia Scolastica”. Il Comune di Imperia ha scelto gli edifici scolastici, in quanto necessitano di un intervento prioritario, per garantirne l’agibilità. Per aderire al bando, è previsto un co-finanziamento dell’ente locale, in questo il Comune di Imperia, non inferiore al 20%.

Le scuole che saranno oggetto degli interventi sono:

– Scuola Elementare Vercesi – Caramagna

– Scuola Elementare Dante

– Scuola Media M. Novaro

– Scuola Materna, Elementare, Media Littardi e Boine

Come si legge nella determina: “L’obiettivo del progetto è eliminare il rischio di sfondellamento dei solai, mettendo stabilmente in sicurezza l’intradosso e contribuire alla resistenza al fuoco delle strutture al fine di garantire l’agibilità dei locali.
I principali interventi previsti sono così riassumibili: smontaggio e successivo rimontaggio di apparecchi illuminanti ed eventuali linee elettriche dove si posa il controsoffitto; posa di nuovo controsoffitto con requisiti di antisfondellamento e miglioramento della resistenza al fuoco composto da profili in acciaio zincato e lastre in gesso fibro rinforzato (fissati ai travetti in acciaio); tinteggiatura dei nuovi controsoffitti; sostituzione plafoniere non a norma rischio caduta”.

Il costo complessivo di tutti gli interventi sarà di circa 250 mila euro. Per quanto riguarda l’intervento alla Scuola Materna, Elementare, Media Littardi e Boine, è stato stimato un costo di 75 mila euro.

I lavori avranno luogo nel periodo estivo di chiusura delle scuole, tra giugno 2017 e settembre 2017, per una durata di 90 giorni consecutivi.

Condividi questo articolo: