27 Aprile 2024 00:57

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:57

LIGURIA. INCENDI BOSCHIVI, ESPLODE LA POLEMICA. ROSSETTI: “LA REGIONE FIRMI LA CONVENZIONE CON I VIGILI DEL FUOCO. GIUNTA TOTI METTE A RISCHIO I CITTADINI”/IL CASO

In breve: Esplode la polemica sigli incendi boschivi sulla mancata convenzione con i Vigili del Fuoco. Critico il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti

rossetti-vvf

Esplode la polemica sigli incendi boschivi sulla mancata convenzione con i Vigili del Fuoco. Critico il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti.

“L’allarme che il Pd aveva lanciato a settembre alla Giunta Toti sul tema degli incendi boschivi è caduto nel vuoto. E ora veniamo a sapere dai vigili del fuoco che Liguria, Lombardia e Piemonte hanno firmato una convenzione in materia che taglia letteralmente fuori i pompieri, affidando il servizio al corpo forestale.

Una scelta che giudichiamo profondamente sbagliata, anche per la conformazione territoriale della Liguria. Come ci spiegano i sindacati dei vigili del fuoco, infatti, quasi tutti gli incendi boschivi che si sviluppano nella nostra regione sono di “interfaccia” e cioè minacciano o mettono in pericolo persone, case, attività industriali, linee aeree, fauna e servizi vari. Quindi, per la legge, sono di competenza dei vigili del fuoco. Negando però questa convenzione, che assegna ai pompieri risorse regionali e quindi uomini in più, la Giunta Toti commette due errori. Prima di tutto non tiene conto del fatto che i vigili del fuoco abbiano una preparazione superiore ad altri in materia e possano garantire un intervento più rapido e specifico. E in seconda battuta, visto che poi i pompieri saranno comunque chiamati a spegnare l’incendio, a fronte di organici sempre più risicati, saranno costretti a lasciare scoperte altre emergenze. Insomma un rischio per tutti i cittadini, oltreché uno schiaffo a un Corpo nazionale già penalizzato in termini economici, di organico e di attrezzatura, nonostante il grande lavoro che svolge ogni giorno.

La Giunta Toti torni sui propri passi e firmi la convenzione coi vigili del fuoco. Il governo Renzi, dopo tanti esecutivi sordi a queste problematiche, sta facendo la sua parte, dal riconoscimento degli 80 euro una tantum destinati al Comparto Sicurezza fino alle promesse di risorse per il rinnovo di mezzi e attrezzature e per aumentare gli stipendi, nel tentativo di limitare il divario economico sofferto dai VVF nei confronti degli altri Corpi a ordinamento civile.

Per non parlare poi delle innumerevoli attestazioni di stima ricevute in occasione del tragico sisma che ha colpito l’Italia centrale e che si tradurranno, il mese prossimo, con il conferimento, da parte del presidente della Repubblica Mattarella, dell’ennesima medaglia d’Oro al Valore alla bandiera dei vigili del fuoco. E così mentre lo Stato inizia ad andare nella direzione giusta, ci sembra davvero singolare che la Regione Liguria dimostri, invece, così scarsa attenzione nei confronti dei pompieri”.

Condividi questo articolo: