26 Aprile 2024 06:02

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:02

IMPERIA. I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO SANTA BARBARA. GRANDE CERIMONIA ALLA SEDE CENTRALE DEL COMANDO. ROMANO:”ALLUVIONE AFFRONTATA CON COMPETENZA E DEDIZIONE”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta oggi, domenica 4 dicembre, la cerimonia per festeggiare Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

vigili_cerimonia

Si è svolta oggi, domenica 4 dicembre, la cerimonia per festeggiare Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Nel suo discorso, il comandante provinciale Corrado Romano ha ricordato i numerosi e preziosi interventi che il corpo dei Vigili del Fuoco ha effettuato all’interno dei comuni alluvionati.

La giornata commemorativa ha previsto alle ore 10,15 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando, alle ore 10,30 la Celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, alle ore 11,15 la lettura di messaggi augurali e della relazione sull’attività annuale del Comando, alle ore 11,30 breve saggio dimostrativo, alle ore 11,45 benedizione dei nuovi automezzi, alle ore 12,00 apertura mostra fotografica e delle attrezzature in esposizione.

Presenti alla cerimonia il Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano e le altre autorità della Provincia.

ONORE AI CADUTI

https://www.youtube.com/watch?v=fOFjaEUa0DM

BENEDIZIONE

https://www.youtube.com/watch?v=kksKYzMGJDI

PREGHIERA DEL VIGILE DEL FUOCO

https://www.youtube.com/watch?v=yz_slY91d1E

IL SALUTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

https://www.youtube.com/watch?v=x-PipUU1pb8

CORRADO ROMANO, COMANDANTE PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Esprimo la mia stima per l’intenso lavoro svolto, con grande professionalità, generoso impegno e dedizione al servizio. Un grazie particolare all’istituzione dello Stato e all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sezione di Imperia

La celebrazione di Santa Barbara costituisce l’occasione privilegiata per sottolineare l’incondizionato spirito di altruismo che contraddistingue l’agire professionale dei Vigili del Fuoco. L’incondizionato spirito sacrificio è espressione di una corretta testimonianza per tutti i nostri colleghi caduti nell’adempimento al proprio compito. 

La ricorrenza di Santa Barbara è la nostra ricorrenza principale perchè è pregna di significati antichi e di alto contenuto umano e professionale. Intendiamo esaltare i sentimenti di amicizia e solidarietà che ci legano con i nostri colleghi, con cui quotidianamente condividiamo lo sforzo del nostro lavoro

È stato un anno di intenso lavoro. Incendi, incidenti stradali, nubifragi ed altro, hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco giorno e notte. L’opera di soccorso si può sinteticamente riassumere in circa 4.200 interventi complessivi, di cui  596 richieste per incendio, 160 per incidenti stradali, 147 per dissesti statici, 159 richieste per danni d’acqua, 3238 richieste per soccorsi vari (quali soccorso a persona, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, e altro.

In occasione della recente emergenza, connessa con le condizioni meteorologiche avverse, che ha colpito alcuni territori di questa provincia, il personale di questo comando ha saputo fronteggiare, con professionalità, competenza tecnica e dedizione, tutte le richieste di soccorso, effettuando in pochi giorni oltre 200 interventi, anche di particolare complessità. Come il salvataggio di 4 migranti travolti dalla piena del fiume Roja a Ventimiglia, e l’evacuazione di 8 persone residenti a Lavina, frazione di Rezzo, interessata da un imponente movimento franoso”.

https://www.youtube.com/watch?v=pBy7zQ-zL1Y

ESERCITAZIONI


[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: