27 Aprile 2024 05:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:58

SCI ALPINISMO. GRANDE SUCCESSO PER LA 25ª EDIZIONE DELLA COPPA KLEUDGEN – ACQUARONE ORGANIZZATA DAL CAI DI IMPERIA/LE IMMAGINI

In breve: Si è disputata ieri, dopo due edizioni mancate a causa della scarsità di neve, la 25° edizione della Coppa Kleudgen - Acquarone, gara di scialpinismo a squadre, organizzata dal Club Alpino Italiano Sez. di Imperia...

collage_scialpinismo

Si è disputata ieri, dopo due edizioni mancate a causa della scarsità di neve, la 25° edizione della Coppa Kleudgen – Acquarone, gara di scialpinismo a squadre, organizzata dal Club Alpino Italiano Sez. di Imperia, con la collaborazione dello Sci Club Imperia.

Tradizionalmente organizzata nel comprensorio sciistico di Monesi sin dal 1929, anno della prima edizione assoluta, ha trovato quest’anno una nuova collocazione a causa dei danni alluvionali subiti dall’intera area sciistica imperiese. La splendida cornice del bosco delle Navette e le cime principali che lo racchiudono, nei pressi dell’abitato di Upega (CN) hanno fatto da teatro a questa rinnovata edizione della gara di Skialp più antica d’Italia, precedente a tutte le ben più famose competizioni del settore ( il Trofeo Mezzalama è del 1931).

Fortemente voluta e motivo di orgoglio per la locale sezione del CAI, ha raccolto quest’anno i calorosi complimenti dei 34 partecipanti, provenienti dalla Val d’Aosta e dal vicino Piemonte, entusiasti delle caratteristiche del percorso, della bellezza di questa valle poco frequentata e dell’ottima organizzazione della manifestazione.

Due percorsi, con sviluppo differente a seconda delle categorie dei concorrenti, per uno sviluppo totale di 14 km e circa 1700 m. di dislivello. Il tutto vissuto in una giornata di splendido sole e con un’ottima neve.

A chiudere la gara al primo posto la squadra valdostana formata da Colle’ – Barazzuol. Asd Gressoney, seguiti da Testino – Castagneri Sc Lorisia Sc Brusson e da Cavallo – Mamino Tre rifugi CAI Mondovì in terza posizione.

Vincitori delle altre categorie:
Cat. Seniores femminile
1. Orlando – Ponzo. Tre Rifugi CAI Mondovì
Cat. Master
1. Prot – Rosazza. Sc Corrado jets
Cat. Juniores (con circuito di 9km e dislivello di 1400m circa)
1. Zucco – Ronzon Ski Alp Valdobbiadene
Una giornata di sport, emozioni e grande vivacità che ha animato questo borgo montano ad un passo dal mare.

Condividi questo articolo: