26 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:40

IMPERIA. LA STAGIONE DEL CIRCOLO PARASIO SI APRE CON UN TUFFO NEL ‘900. VENERDI’ 24 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “FIGURE DELL’ITALIA CIVILE”/FOTO E VIDEO

In breve: Si aprirà domani, venerdì 24 febbraio, la stagione culturale del Circolo Parasio, presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente Giacomo Raineri

presentazionie-parasio-imperia-23-2-17-1

Si aprirà domani, venerdì 24 febbraio, la stagione culturale del Circolo Parasio, presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente Giacomo Raineri, affiancato dallo scrittore Enzo Ferrari e da Pietro Chersola, Presidente del comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il primo appuntamento in programma è la presentazione del volume “Figure dell’Italia Civile” del professor Pier Franco Quaglieni, che tratteggia le figure di personalità importanti della cultura e della politica italiana del ‘900 da Einaudi, a Giovanni Amendola, da Marchesi a Soleri, da Calamandrei a Chabod, da Burzio ad Adriano Olivetti, da Ernesto Rossi a Balbo di Vinadio.

Il 25 marzo sarà poi la volta della presentazione del libro “Schegge di Parasio”, una raccolta di racconti di Enrico Rapetti. Il 23 aprile il tradizionale raduno delle 500 e a ottobre la premiazione del quarto concorso Internazionale di Poesia. Tra gli eventi confermato anche il GiraParasio, tour guidato alla scoperta di uno degli scorci più suggestivi della città.

ENZO FERRARI

“Dopo l’iniziativa di domani, venerdì 24 febbraio, con la presentazione del libro del professor Pier Franco Quaglieni, “Figure dell’Italia Civile”, il Circolo Parasio, in collaborazione anche con altre realtà locali, come ad esempio la Confraternita di San Pietro e il Comitato Sottotina, abbiamo intenzione di presentare una raccolta di racconti di Enrico Rapetti, nostro ex socio, rappresentante del Parasio, morto un anno fa, il 25 marzo. Ad aprile le 500 che verranno al Parasio dopo essere state a Oneglia e infine il lancio del Premio Internazionale di poesia Parasio, giunto alla quarta edizione. E’ un premio che ha avuto un buon successo, non ultimo il fatto che nella giuria avremo professori universitari da Pisa e da Genova. Il tema sarà sempre libero, entro il 15 luglio la presentazione degli elaborati e a fine ottobre la premiazione”.

GIACOMO RAINERI

“Il volume del professor Quaglieni è una presentazione importante, che rappresenta le figure dell’Italia Civile. Un volume che è stato presentato nelle principali Università italiane. E’ già stato presentato a Torino, a Roma e a Napoli. Per noi è stato un grande onore che il professor Quaglieni, al quale ci lega un rapporto di profonda amicizia e stima, abbia chiesto al Circolo Parasio di presentare questo volume a Imperia. E’ un volume di un forte significato perché tratteggia 30 personaggi che hanno contribuito a ricostruire il Paese dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Personaggi di ampio valore, industriali, politici, scrittori, poeti, il cui pensiero è sempre stato rivolto alla massima tolleranza, non urlato, carico di massimo significato. Questo volume è una testimonianza che crediamo possa essere utile a noi e alle persone più giovani, per far si che in questo Paese si urli di meno e si lavori di più. La presentazione avverrà alle ore 17, venerdì  24 febbraio, nella sala del Consiglio Provinciale, introdotta dal presidente della Provincia Fabio Natta e alla presenza della massime autorità civili e militari”.

PIETRO CHERSOLA
“In occasione del 150° anniversario della costruzione del regno di Italia il professor Quaglieni era stato a Imperia in qualità di uno dei maggiori esperti della storia del Risorgimento. Il direttore generale del centro Pannunzio di Torino è anche un esperto della storia del ‘900. È un’occasione preziosa perché con la presentazione di questo libro tratteggia le figure di 30 personalità che hanno caratterizzato la cultura del ‘900 sia dal punto di vista politico che dal punto di vista giudiziario. È un’occasione preziosa perché ha avuto modo di conoscere direttamente queste persone e la sua capacità di tratteggiarli con indipendenza e autonomia critica, veramente è una peculiarità dei suoi interventi e delle sue presentazioni. È anche un’occasione per rivolgere quesiti, perché è raro che una persona abbia avuto modo di conoscere tante personalità durante la sua attività culturale. Ci sono personalità come Calamandrei, Ciampi, Valiani, Montanelli, veramente una varietà di personaggi perché toccano i campi più ampi della cultura del ‘900″.
 https://www.youtube.com/watch?v=wXQxIyxAgqE
FIGURE DELL’ITALIA CIVILE
Il libro tratteggia le figure di personalità importanti della cultura e della politica italiana del ‘900 da Einaudi, a Giovanni Amendola, da Marchesi a Soleri, da Calamandrei a Chabod, da Burzio ad Adriano Olivetti, da Ernesto Rossi a Balbo di Vinadio. La parte più consistente del libro riguarda gli “amici e maestri” che l’autore ha conosciuto e frequentato: Jemolo, Bobbio, Galante Garrone, Montanelli, Valiani, Venturi, Casalegno, Alda Croce, Primo Levi, Ciampi, Luraghi, Romeo, Spadolini, Pininfarina, Ronchey, Tortora, Pannella.
Due capitoli molto densi concludono il libro, quelli dedicati a Soldati e a Pannunzio. Si tratta di scritti che Quaglieni arricchisce ricostruendo la storia dei rapporti tra il Centro “Pannunzio” e le diverse personalità che animano il libro. Le figure delineate sono spesso ricordate con episodi del tutto inediti e poco convenzionali, in alcuni casi persino politicamente “poco corretti”, ma sempre equilibrati sotto il profilo storico. Ne viene fuori un ritratto a tutto tondo dell’Italia civile che l’autore ritiene vada riscoperta e valorizzata come patrimonio culturale irrinunciabile anche per il futuro delle nuove generazioni.

Condividi questo articolo: