26 Aprile 2024 10:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:01

IMPERIA. MARTEDÌ 21 MARZO ALLO SPAZIO CALVINO IN SCENA “LANGUIDE FRIVOLEZZE DI OPERETTA” DELL’ASSOCIAZIONE “MUSICARTEMIA”/IL PROGRAMMA

In breve: Martedì 21 e mercoledì 22 marzo andrà in scena, all'interno della stagione teatrale Calvino-Salvini, il Gran Galà dell'Operetta "Languide frivolezze di operetta” firmato “musicArtemia”

collage_calvino_1ap

Martedì 21 e mercoledì 22 marzo andrà in scena, all’interno della stagione teatrale Calvino-Salvini, il Gran Galà dell’Operetta “Languide frivolezze di operetta” firmato “musicArtemia”.

Lo spettacolo sarà presentato alle ore 21.00 il 21 marzo allo Spazio Calvino di Imperia, all’interno del polo universitario e il 22 marzo nel Teatro Salvini a Pieve di Teco.

L’associazione musicale “musicArtemia” presenta dunque due serate dedicate alle arie più popolari dell’Operetta eseguite da: (Soprano) Carla Talete, (Soubrette) Annapaola Andreini, (Tenore) Giovanni Cervelli, (Baritono) Yang Pei Lin accompagnati al pianoforte dalla Maestra Luisa Repola.

L’appuntamento, con costumi e voce recitante, abbraccia il periodo d’oro di questo genere che, nonostante sia sottovalutato dalla critica ufficiale, è inequivocabilmente il precursore del Musical, oggi così diffuso. Unico dettaglio che differenzia l’Operetta dal Musical, dovrebbe essere l’uso del microfono e l’accompagnamento dal vivo: per questo motivo nelle due serate, l’esecuzione dei brani sarà rigorosamente non amplificato.

Verranno eseguiti brani da La Vedova Allegra di F. Lehar, Il Paese dei Campanelli di V. Ranzato, Orfeo all’ Inferno di J. Offenbach, Il Paese del Sorriso di F. Lehar, Maristella di G.Pietri, Cin Ci La di V. Ranzato, Scugnizza di M.P. Costa, Wunderbar di R. Katscher, Ballo al Savoy di P. Abraham, Il Pipistrello di J. Strauss. I testi recitati sono di Orietta Colacicco e Delfo Menicucci.

Il programma delle date successive, vale a dire di martedì 28 e mercoledì 29 marzo, avrebbe previsto la prima assoluta di “Ogni vita è grande – Storie di canzoni” con Gian Piero Alloisio, un recital che racconta la genesi di alcune tra le sue canzoni più conosciute e con esse la storia di alcuni momenti importanti del nostro passato recente. A causa di un grave lutto che ha colpito l’artista, le suddette date sono da considerarsi cancellate.

“La stagione teatrale Calvino-Salvini è andata oltre le nostre più rosee aspettative. Abbiamo registrato il tutto esaurito in ogni spettacolo, e abbiamo avuto l’opportunità di offrire al pubblico produzioni del Teatro Stabile di Genova: applauditissime meraviglie come quella del grande maestro di Commedia dell’Arte Enrico Bonavera, e allestimenti di tanti altri attori che hanno popolato lo Spazio Calvino di Imperia e il Teatro Salvini di Pieve di Teco. Siamo a metà del guado, e ora continuiamo con altre magnifiche proposte. Il mio più grande ringraziamento va al consulente artistico Eugenio Buonaccorsi, che ha reso possibile tutto questo. Il mio staff è composto da Luisa Vassallo, che ha, tra altre mansioni, l’ingrato compito di gestire le prenotazioni, il capotecnico Fabio Zenoardo, l’assistente scenica Giuliana Checa. La stagione Calvino-Salvini è stata allestita per merito della sensibilità dell’assessore alla cultura del Comune di Imperia Nicola Podestá, e alla dedizione del presidente della Provincia Fabio Natta, che hanno creduto nel progetto. Fondamentale il lavoro di squadra con la Società di Promozione per l’Università”, commenta il direttore artistico, Eugenio Ripepi.

Condividi questo articolo: