26 Aprile 2024 05:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:33

IMPERIA. CONFINDUSTRIA, IL PROGETTO “RAGAZZI IN AZIENDA” ENTRA NEL VIVO. GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA LITTARDI IN VISITA ALLA “RAINERI S.P.A.”/FOTO E VIDEO

In breve: Prende il via ufficialmente anche in provincia di Imperia il progetto pilota “Ragazzi in Azienda” promosso da Regione Liguria e realizzato da Confindustria Liguria insieme alle Associazioni Industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

collage_visitaraineri

Prende il via ufficialmente anche in provincia di Imperia il progetto pilota “Ragazzi in Azienda” promosso da Regione Liguria e realizzato da Confindustria Liguria insieme alle Associazioni Industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, per aiutare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso di studio.

Un’occasione unica per consentire ai ragazzi di fare l’esperienza di una realtà produttiva, entrando in contatto con le eccellenze dell’economia del nostro territorio. Il progetto “Ragazzi in Azienda”, coordinato da ALFA all’interno dell’iniziativa “#orientiamocialfuturo” finanziata sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020, verrà portato avanti da Confindustria Liguria, attraverso le strutture territoriali. “Abbiamo strutturato un percorso formativo affiancato ad una esperienza in aziende del territorio per far comprendere ai ragazzi delle seconde medie il valore del lavoro e dell’essere imprenditore” dichiara il Direttore Paolo Della Pietra.

“Oggi i ragazzi hanno partecipato alla prima visita presso l’azienda Raineri s.p.a dove hanno capito l’importanza che il nostro territorio rappresenta per le attività imprenditoriali legate all’agroalimentare. Storia, professionalità e grande passione si fondono in questa azienda per creare un olio di grande qualità. Le visite proseguiranno prossimamente presso la latte Alberti s.p.a e e dopo un primo anno di sperimentazione del progetto siamo pronti per mettere a disposizione dei ragazzi molte altre aziende che hanno già dichiarato la loro disponibilità a partecipare al progetto per il prossimo anno”.

SILVIA CAFFA (scuola Littardi medie)

“Siamo onorati di partecipare a questo progetto di Confindustria ‘ragazzi in azienda’. Onorati perchè è l’unica scuola media della provincia di Imperia che si pregia di partecipare a questo progetto, che ha previsto la partecipazione ad un incontro in Confidustria con una specialista del mondo del lavoro, specialista anche nella selezione di personale.

I ragazzi hanno conosciuto questo mondo dell’azienda, si sono approcciati, pur avendo 12 anni, con una terminologia tipica del mondo delle ditte, delle aziende.

Quest’oggi in secondo momento visita all’Azienda Raineri e quindi entrare in contatto direttamente con la produzione. Olio, naturalmente la nostra si fregia di questa grande produzione.

Oggi conoscono la produzione dall’arrivo dell’olio all’inscatolamento e anche le tecniche di certificazione della ditta.

Le classi sono due seconde, al progetto partecipano anche le altre due seconde della nostra scuola che visiteranno in un momento successivo la ditta Alberti di Imperia.

È un progetto veramente prestigioso che permette ai ragazzi già a 12 anni di cominciare a pensare al loro futuro. Tra un anno si ritroveranno naturalmente già di fronte alla scelta in parte definitiva della loro vita per quanto riguarda gli studi.

È una possibilità di conoscere l’aspetto territoriale, cosa offre il nostro territorio per poi poterlo sviluppare anche nei loro studi futuri.

La scuola si orienta attualmente su progetti relativi all’imprenditorialità. La nostra scuola partecipa a questo progetto e ad un più vasto progetto di natura anche europea proprio sull’imprenditorialità, quindi lo studio del territorio con le opportunità che il nostro territorio può fornire anche nel mondo del lavoro”.

PINO COSTA

“È una prima occasione per i ragazzi per vedere una realtà produttiva. È un progetto che si è attivato a livello Regionale, che ha coinvolto noi per quanto riguarda la provincia di Imperia e noi siamo veramente felici di essere stati scelti e di aver avuto quest’occasione per far visitare il nostro impianto e il nostro stabilimento, e per lasciare qualcosa anche a questi ragazzi che si affacceranno presto sul mondo del lavoro.

Successivamente, in coda a questa visita, faremo una piccola degustazione con i ragazzi che, sembra strano perchè sono di imperia e dovrebbero avere grande conoscenza, ma a volte non hanno molte occasioni di conoscere il prodotto. Oggi sarà l’occasione per loro di imparare qualcosa”.




[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” exclude=”252215″]

Condividi questo articolo: