19 Marzo 2024 09:53

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 09:53

PROGETTO “ARTISTI PER CASO E PER PASSIONE”. AL VIA NEL BORGO DI CERVO L’ESPOSIZIONE DELLE OPERE DELL’ISTITUTO RUFFINI/I DETTAGLI

In breve: Le opere seguono i quattro temi scelti dai ragazzi: tempo, incomunicabilità, sogno ed emozione.

collage_artisticaso_

L’Istituto Ruffini di Imperia, scuola capofila regionale per il progetto di Service Learning, coordinato dalla prof.ssa Mara Ferrero,ha concluso la prima parte del progetto con la definitiva esposizione e collocazione dei quadri realizzati dal Prof. Franco Gorlero e da studentesse e studenti del Ruffini, del Liceo Viesseux e del Polo Tecnologico Imperiese.

Le 24 tele, di cui quattro opere pilota, sono state adottate dagli esercenti del Comune di Cervo, in attesa di essere vendute. Il ricavato sarà impiegato per il restauro di un affresco di Palazzo Viale, individuato grazie al prezioso supporto della Prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola, docente di Storia dell’Arte.

Le opere seguono i quattro temi scelti dai ragazzi: tempo, incomunicabilità, sogno ed emozione.

Quattro temi di non facile rappresentazione, che hanno tuttavia ispirato liberamente gli artisti, divenuti veri protagonisti del progetto ARTISTI PER CASO E PER PASSIONE.

Ogni tela è corredata da una pubblicazione, in cui è narrata la genesi del progetto e sono raffigurate le opere con le relative didascalie esplicative, scritte dagli autori stessi.

Ideatore del percorso e suo fattivo realizzatore, è stato il Prof. Franco Gorlero, primario all’ospedale Galliera di Genova, che ha saputo guidare i ragazzi e coinvolgerli in una comune passione per l’arte, in particolar modo per l’arte moderna.

“Complice” del prof Gorlero e, come da lui stesso definito, “amico e anima sincrona”, è stato Alfonso Clerici, imprenditore genovese con cui Gorlero condivide una passione profonda per l’arte. Passione che si è concretizzata nell’opera Re Nudo, una statua di dimensioni imponenti, che ha simboleggiato, anche per i ragazzi coinvolti nel progetto, un esempio importante di realizzazione avanguardistica.

Ebbene, Re Nudo sarà donato, su volere di Clerici e Gorlero, al Comune di Cervo, durante una cerimonia che avrà luogo a fine stagione, con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole, grazie anche alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Annina Elena, assessore alla cultura.

In attesa dell’evento che suggellerà e completerà il progetto , in cui le competenze delle studentesse e degli studenti sono state messe al servizio della salvaguardia del patrimonio artistico del nostri luoghi, si desidera ringraziare vivamente tutti gli esercizi commerciali, situati nel Comune di Cervo, che hanno adottato un’opera,contribuendo così alla concretizzazione del percorso intrapreso. A tutti loro va un ringraziamento particolare, a nome dell’Amministrazione comunale e delle scuole coinvolte.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”265938″]

Condividi questo articolo: