26 Aprile 2024 11:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:44

TANTI GLI IMPERIESI AGLI STATI GENERALI DEGLI AMMINISTRATORI LIGURI A CERANESI. SCAJOLA: “IMPORTANTE MOMENTO DI CONFRONTO”/LE IMMAGINI

In breve: Si sono svolti a Ceranesi (Ge) gli Stati Generali degli Amministratori Locali, iniziativa voluta dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Otto tavoli tematici di confronto per fare il punto sulla situazione attuale dei territori e programmare...

stati generali liguria

Si sono svolti a Ceranesi (Ge) gli Stati Generali degli Amministratori Locali, iniziativa voluta dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Otto tavoli tematici di confronto per fare il punto sulla situazione attuale dei territori e programmare le iniziative future, coordinati x tema dagli assessori regionali.

Marco Scajola ha coordinato il tavolo dal titolo:” Città nuove per una regione nuova” che prevedeva tra gli interventi anche quello del neo sindaco di Genova Marco Bucci.
Folta la delegazione degli Amministratori del ponente ligure: Antonello Ranise e Piera Poilucci Consiglieri Comunali di Imperia, Simone Baggioli Consigliere Comunale di Sanremo, Mario Conio Sindaco di Taggia, Laura Cane Presidente del Consiglio Comunale di Taggia, Cristiano Za Garibaldi e Barbara Feltrin rispettivamente Vice Sindaco e Assessore al Comune di Diano Marina, Giacomo Pallanca Sindaco di Bordighera e Consigliere Provinciale, Massimo Fonti e Marco Laganà entrambi Consiglieri Comunali di Bordighera, Roberto Rodriguez Consigliere Comunale di Ospedaletti, Fabio Perri Consigliere Comunale di Vallecrosia e Consigliere Provinciale, Veronica Russo Consigliere Comunale di Vallecrosia, Antonello Gandolfo Sindaco di Costarainera, MariaTeresa Garibaldi membro del CDA di Area 24 e Consigliere Comunale di Santo Stefano al Mare, Gianni Abbo Consigliere Comunale di Lucinasco, Francesca Orego Consigliere Comunale di Montalto Ligure ed altri ancora.

Afferma l’Assessore Marco Scajola:Queste iniziative sono fondamentali per dare modo agli amministratori locali tutti di incontrarsi e confrontarsi sui temi più importanti che interessano le amministrazioni locali. L’iniziativa del Presidente Giovanni Toti va in questa direzione, poiché amministrare il territorio é un impegno difficile che necessita un lavoro di squadra e in questa giornata di lavoro e confronto si costruiscono insieme le soluzioni ai tanti problemi che sono nell’agenda dell’amministrazione regionale e in quella comunale.

Nel mio intervento ho condiviso con i presenti il grande lavoro svolto in questi due anni di Amministrazione Toti per quanto concerne la semplificazione e le norme in materia di urbanistica ed edilizia. Dal Piano Casa alle modifiche di diverse norme per agevolare aziende e tutte le amministrazioni locali in modo che gli interventi di riqualificazione urbanistica possano essere realizzati con meno costi e meno burocrazia. Per un’edilizia popolare e modifica della Legge 10 con le nuove norme in materia di attribuzione delle case popolari, privilegiando i cittadini italiani e le famiglie in concreta difficoltà. Infine abbiamo analizzato le questioni legate al demanio marittimo con le politiche di contrasto alla direttiva Bolkestein e il maggior impegno da parte della Regione Liguria di finanziare i ripascimenti delle spiagge e la messa in sicurezza delle stesse”.

Condividi questo articolo: