IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA, RUSSO ATTACCA LA TEKNOSERVICE: “CONSEGNA DEI SACCHETTI BIODEGRADABILI A FERRAGOSTO. STANNO CERCANDO…”/IL CASO

Home Politica

russo vs teknoservice

“In questi giorni pochi se ne sono accorti ma è partita, si fa per dire, la campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza Imperiese sulla raccolta differenziata – lo scrive in una nota stampa il consigliere comunale di Imperia Antonio Russo (Gruppo Misto) –  Il progetto denominato ‘Piano di Comunicazione Raccolta Differenziata’ realizzato dal Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero, presentato al Sindaco Carlo Capacci nel maggio 2017, prevede un investimento totale di circa ​7​0 mila euro (oltre iva). ​ In conseguenza di ciò, c​on determina dirigenziale n° 584 del 31/05/2017, veniva approvato l’aggiornamento del capitolato del SIA ​e ​segnatamente, all’art. 40 Campagna di Comunicazione​ (Capitolato SIA), ​veniva ​ accettato dalla Teknoservice, di conseguenza il canone subiva ai sensi art. 311, comma 3, d.p.r. 207/2010 un aumento di circa 10 mila euro(oltre iva 22%).

​Piatto forte dell’iniziativa promossa è la fornitura di sacchetti biodegradabili per il conferimento dell’organico a tutte le 23.860 utenze domestiche. Difatti ogni utente ( brutta parola ma efficace), dovrebbe ricevere la fornitura di 72 sacchetti biodegradabili necessari a conferire correttamente per 6 mesi, 3 volte alla settimana, l’organico (23.860 x 72 = 1.717.920 * 0.034 = € 58.409,28)
​ ​
Tutto ciò era da realizzarsi in diretta e concreta in collaborazione con il Gruppo di Lavoro. Per tutta risposta la Teknoservice, da sempre poco incline al rispetto delle regole, è partita in maniera autonoma ed autoritaria (come spesso accade) stampando ed affiggendo 4 manifesti dove si avvisano i cittadini (sig! ) che nella settimana di ferragosto (doppio sig!) potranno andare a ritirare sacchetti compostabili in piazza Dante e Piazza Roma. Quanti ? Non è dato sapere.​ Risulta del tutto evidente che tenteranno di vanificare il nostro progetto.

​ A questo punto quale membro del Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero che ha contribuito alla realizzazione del progetto ritengo doveroso continuare a​ osservare​ un controllo ferreo su questa azienda affinchè quanto stabilito nel nuovo capitolato venga rispettato in ogni suo dettame. Vigilerò, ed invito tutti a fare altrettanto, affinchè vengano rispettati gli investimenti​ previsti​, deve essere speso tutto fino all’ultimo cent.

Dobbiamo tutti condividere che questa campagna deve servire si ad aumentare in maniera decisa e determinante la raccolta differenziata, ma soprattutto deve servire a renderci consapevoli che :
se noi tutti non ci rimbocchiamo le maniche, ​ ​se noi tutti non ci adoperiamo in prima persona a tutelare la salute nostra, dei nostri figli, dei nostri nipoti, non ci sarà futuro ne per i nostri figli , ne per i nostri nipoti. ​ ​

Quindi niente più alibi, cominciamo a convincere il nostro vicino che differenziare fa bene alla salute ed alle tasche e soprattutto che​ chi  non differenzia danneggia anche te, digli di fare la raccolta differenziata!”.