26 Aprile 2024 17:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:53

SANREMO. DOMENICA 29 OTTOBRE NELLA SCUOLA MEDIA “ITALO CALVINO” L’OPEN DAY DELL’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE LIGEIA/I DETTAGLI

In breve: Domenica 29 ottobre, presso la Scuola Media Statale Italo Calvino di Via Volta 99 a San Remo, i maestri preparatori dell’orchestra saranno a disposizione di tutti i bambini e ragazzi, studenti di archi e fiati,

Dal Prà 1

Domenica 29 ottobre 2017 dalle ore 11,00 presso la Scuola Media Statale Italo Calvino di Via Volta 99 a San Remo, i maestri preparatori dell’orchestra saranno a disposizione di tutti i bambini e ragazzi, studenti di archi e fiati, che intendano partecipare al progetto musicale di cui la Ligeia è espressione.

Formata da giovani musicisti, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le proprie esperienze musicali grazie al supporto di qualificati maestri preparatori, docenti delle scuole pubbliche e private della provincia e dei Conservatori Statali Italiani.

I docenti Ligeia sono i seguenti:
M° Giacon: fiati
M° Malacarne, M° Moretta, M° Sardo: archi
M° Giribaldi: tastiere
M° Dal Prà: direttore d’orchestra.

In funzione del livello tecnico e dell’età l’organico dell’orchestra, circa 40 elementi fra archi, fiati, chitarre e tastiere, è diviso in tre sezioni, Primavera, Base e Master, tutte attivamente presenti in ogni concerto.

Numerose sono le collaborazioni con le scuole private, statali e coi singoli maestri; è importante infatti sottolineare che la Ligeia non è una scuola di musica, pertanto ciascun ragazzo prosegue il proprio percorso individuale di apprendimento dello strumento con il proprio insegnante presso la scuola di origine, al di fuori dell’impegno orchestrale.

Grazie ai soci fondatori, ai maestri preparatori e ai genitori che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno gratuitamente per il beneficio dei ragazzi, questo progetto costituisce un vero e proprio percorso educativo basato sull’impegno sinergico delle forze in campo e sul valore aggiunto del volontariato.

Condividi questo articolo: