26 Aprile 2024 16:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:45

SAN BARTOLOMEO AL MARE. ESERCITAZIONE ANTINCENDIO ALL’INTERNO DEL PORTO CON GUARDIA COSTIERA, VIGILI DEL FUOCO E CROCE D’ORO/I DETTAGLI

In breve: Lo scenario, ricreato al fine di verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio e i tempi di reazione, è stato un incendio a bordo di una piccola unità da diporto a motore...

collage_esercitazionesanbù

Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 dicembre, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Diano Marina ha organizzato l’esercitazione antincendio semestrale all’interno del Porto di San Bartolomeo al Mare.

Lo scenario, ricreato al fine di verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio e i tempi di reazione, è stato un incendio a bordo di una piccola unità da diporto a motore, con un ferito a bordo che presentava ustioni e vari traumi.

Prima il personale del porto tramite l’utilizzo dell’impianto antincendio fisso del porto e successivamente i Vigili del Fuoco con l’autobotte, hanno provveduto a rendere sicura l’area per permettere il recupero dell’infortunato. Lo stesso è stato immobilizzato e trasportato sull’autoambulanza della Croce D’Oro di Cervo per le cure del caso ed il successivo trasporto in ospedale.

Tra le competenze che la legge demanda al Comandante del Porto ci sono la sicurezza e la Polizia nello stesso, è in questo quadro normativo che trova spazio l’esercitazione svoltasi al fine di rafforzare la prevenzione, migliorare l’addestramento, misurare di tempi di risposta e valutarne i risultati.

All’esercitazione, oltre ai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Diano Marina ed al personale del porto, hanno preso parte i militari della Locale Stazione dei Carabinieri, un agente della Polizia Locale di San Bartolomeo al Mare, i militi della Croce D’Oro di Cervo ed il personale dei Vigili del Fuoco di Imperia.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”293110″]

Condividi questo articolo: