Attualità, Home — 20 marzo 2014 alle 07:30

IMPERIA – IL COMUNE PROPONE UN “REFERENDUM” SULLA BRETELLA IN VIA SANTA LUCIA/ LA LETTERA

L’indagine conoscitiva postuma alla decisione unilaterale del sindaco Carlo Capacci giunge ai residenti a seguito di alcune proteste da parte dei residenti nei complessi residenziali adiacenti al tratto di terreno su cui dovrebbe essere realizzata la bretella.

di Gabriele Piccardo

VIA SANTA LUCIA

IMPERIA – Il Comune di Imperia ricorre al Referendum popolare/indagine conoscitiva “sulle aspettative dei residenti per la definitiva valutazione degli interventi viabilistici da attuare” in via Santa Lucia.

L’amministrazione, attraverso la penna del Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, interroga i residenti della zona sulla possibilità di realizzare una bretella di collegamento tra via Diano Calderina e via Santa Lucia dove dal 21 settembre scorso vige il senso unico di marcia a scendere. L’indagine conoscitiva postuma alla decisione unilaterale del sindaco Carlo Capacci giunge ai residenti a seguito di alcune proteste da parte dei residenti nei complessi residenziali adiacenti al tratto di terreno su cui dovrebbe essere realizzata la bretella. Nei giorni scorsi alcuni consiglieri comunali/tecnici hanno effettuato alcuni rilievi per verificare la fattibilità dell’opera e presumibilmente per stabilirne i costi.

IL TESTO DELLA LETTERA INDIRIZZATA AI RESIDENTI: 

Oggetto: Interventi sui flussi circolatori in via Santa Lucia, tratto tra via Agnesi e il civico 87  - indagine conoscitiva -

Preso atto che il senso unico di via Santa Lucia è operante da alcuni mesi e la proposta di creare una bretella con via diano calderina ha sollevato proteste da parte di alcuni cittadini del vs quartiere, si ritiene utile un’indagine conoscitiva sulle aspettative dei residenti per la definitiva valutazione degli interventi viabilistici da attuare.

A tal fine, con la presente scheda si sta effettuando un’indagine conoscitiva in merito all’oggetto, permettendo alla S.V. di esprimere un parere o eventuali osservazioni.

I quesiti:

È d’accordo a mantenere il senso unico con la creazione di una bretella stradale con via Diano Calderina SI / NO

Preferisce che il tratto in questione sia a doppio senso di circolazione fermo restando che verrebbero soppressi 30 posti auto sostituiti solo in parte da stalli di sosta per le moto? SI / NO 

Vuole esprimere un parere sintetico e/o eventuali osservazioni in merito? 

Vista la carenza di parcheggi in zona per i residenti, la risposta sembra più che scontata, obbligata.

referendum santa lucia