Home, Imperia — 22 gennaio 2018 alle 11:25

IMPERIA. ANOMALIE NEI VERBALI, LA POLIZIA MUNICIPALE ANNULLA IN AUTOTUTELA 135 MULTE/ECCO GLI ERRORI PIÙ DIFFUSI

Il Comune di Imperia ha annullato 135 multe, su un totale di 11.600, negli ultimi
5 mesi. Lo si evince dal relativo atto pubblicato sull’albo pretorio del Comune

di Redazione

collagervssgdgers

Il Comune di Imperia ha annullato 135 multe, su un totale di 11.600, negli ultimi 5 mesi. Lo si evince dal relativo atto pubblicato sull’albo pretorio del Comune. “Periodicamente – si legge – si procede a verifiche e al controllo dei verbali elevati in materia di codice della strada al fine di accertare la regolarità delle procedure ed attivare gli adempimenti previsti per la definizione delle procedure”.

Nel periodo in esame, dalla fine di luglio ai primi di gennaio, sono stati ravvisati 135 verbali viziati da irregolarità e dunque annullati in autotutela. Nel dettaglio, l’errore più ricorrente è quello relativo al transito in Ztl. L’utente, in pratica, è stato sanzionato nonostante fosse regolarmente in possesso della necessaria autorizzazione. I verbali annullati sono 69. In particolare, si legge nel relativo atto, l’errore consiste “nell’accesso alla ZTL con veicoli i cui dati rilevati dal sistema risultano errati per scambio di un carattere alfanumerico della targa o che risultano autorizzati, nonché altre casistiche di minore incidenza quale erronea applicazione della sanzione (es. veicolo immatricolato come autocarro e sanzionato erroneamente come autovettura in zona adibita alle operazioni di carico/scarico)”.

Per quanto concerne le altre “irregolarità” che hanno portato all’annullamento in autotutela, si regitrano:

- errori redazione da parte degli accertatori (Agenti e Ausiliari della sosta).
- errori in fase di gestione dell’inserimento dati nel sistema informatico, in particolare con doppi inserimenti degli stessi verbali in quanto al momento del pagamento viene inserito il verbale e in caso di
scarico dei palmari, in fase successiva al pagamento, viene attribuito automaticamente dal sistema una nuova numerazione della stessa violazione
- veicoli con targa di copertura in uso ai vari corpi di Polizia..
- accesso alle ZTL con doppia sanzione (ingresso e uscita) ove l’uscita in tempi ridotti non comporta l’applicazione della seconda sanzione.

L’ultimo controllo sui verbali risulta eseguito il 24 luglio 2017. In quell’occasione vennero annullate 383 multe su oltre 28 mila elevate.

 

.

 

 
 
 
ITALIE_PC_1980X1080-imperiapost_new