Cultura e manifestazioni, Home — 11 maggio 2018 alle 10:01

IMPERIA: GARA DI LETTURA, LA “2ª F” DELLA BOINE VINCE LA FINALE DEL TORNEO RIVOLTO ALLE SCUOLE MEDIE

Oggi, giovedì 10 maggio, presso il parco del Museo dell’Olivo dei Fratelli Carli si è svolta la finale della Gara di Lettura Torneo Misto Scuole Medie di Imperia organizzata da Nadia Schiavini, arbitro della liguria e libraia della Mondadori Store di Imperia

di Redazione

boine-imperia-gara-lettura

La gara di lettura parte dalla libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini per poi spostarsi nelle scuole della città e della provincia e poi in quelle di altre provincie d’Italia, e per tutta la seconda metà dell’anno scolastico farà giocare nei diversi tornei le tante classi/squadre iscritte.

La gara prevede vari giochi su una bibliografia di dieci libri ed è composta tenendo in massima considerazione la varietà dei generi e la diversità di gusti letterari e di capacità di lettura dei ragazzi, in modo che tutti gli alunni della classe possano essere coinvolti e dare il proprio contributo di lettura e conseguentemente partecipare attivamente alle gare (sono presenti in bibliografia un giallo, un thriller, un romanzo storico, un classico, un romanzo su temi di attualità, uno fantastico, ecc.).

In tutto questo progetto di educazione alla lettura gli insegnanti hanno un ruolo molto importante perchè sono gli Allenatori alla lettura: sono loro che, dedicando dei momenti alla lettura dei libri durante le lezioni e non solo, riesco a motivare e preparare nel modo corretto i ragazzi per affrontare la gara. Quindi si ottengono molti risultati giocando: si legge molto, si leggono libri belli, crescono lettori e lo spirito critico e si aiuta a formare un gruppo. Tutto ciò divertendosi andando in libreria.

Al Museo dell’Olivo la finale della Gara di Lettura Torneo Misto Scuole Medie

Oggi, giovedì 10 maggio, presso il parco del Museo dell’Olivo dei Fratelli Carli si è svolta la finale della Gara di Lettura Torneo Misto Scuole Medie di Imperia organizzata da Nadia Schiavini, arbitro della liguria e libraia della Mondadori Store di Imperia.

Hanno partecipato al torneo misto delle scuole medie di Imperia 2018 undici classi degli Istituti di San Lorenzo al mare, Boine, Mario Novaro e Nazario Sauro-Castelvecchio.

Sono arrivate in finale la classe 2^ F della Boine e 2^ M di Castelvecchio.

Vince il torneo 2018 la classe 2^F dell’Istituto Boine con 36.5 punti contro i 34.5 punti della 2^M Castelvecchio: è stata una bellissima e sudatissima sfida all’ultima pagina.

La classe 2^ M di Castelvecchio vince il premio Fair Play per il miglior comportamento durante tutto il torneo, anche oggi hanno dimostrato di meritarselo applaudendo ai vincitori. Gli Allenatori possono essere davvero fieri di loro e di condurre una squadra così leale, seria e educata.

Lunedì 14 maggio la squadra vincitrice, insieme alla 2^ D della Boine, affronterà l’ultima sfida: una finalissima interregionale amichevole con i finalisti del torneo di Rivoli ( torneo condotto dalla libraia Antonella Menzio). Al termine della gara i ragazzi visiteranno il Salone del Libro di Torino, concludendo il progetto della gara in mezzo ai libri.

Speriamo di portare alto l’onore di Imperia e della Liguria tornando vincitori anche quest’anno, comunque sia sarà una bellissima esperienza.

C.S.