Cultura e manifestazioni, Home — 10 aprile 2014 alle 13:49

PROGETTO TEATRI STORICI DELLA LIGURIA. LABORATORI GRATUITI PER STUDENTI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

L’Assessore Serafini spiega: “Un’iniziativa apprezzabile che richiama le origini antiche dell’arte attraverso il percorso formativo che partiva dalla frequentazione della bottega come fucina di nuovi talenti. Per gli studenti un’intrigante opportunità formativa e di crescita culturale”

di Redazione
Sara Serafini

Sara Serafini

II progetto “Rete dei Teatri Storici della Liguria” si arricchisce di “colorate” iniziative. Con idea e realizzazione della Co.Art – consulenza e conservazione opere d’arte nasce “Colori in scena” serie di laboratori gratuiti e rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni coinvolti.
La conduzione dei laboratori sarà affidata a Marialuisa Carlini, restauratrice di opere d’arte con esperienza ventennale. «Un’iniziativa apprezzabile – dichiara l’Assessore alla Cultura Sara Serafini – che richiama le origini antiche dell’arte attraverso il percorso formativo che partiva dalla frequentazione della bottega come fucina di nuovi talenti. Per gli studenti un’intrigante opportunità formativa e di crescita culturale».
I laboratori si svilupperanno attraverso un approccio diretto e coinvolgente, per consentire agli studenti di vivere l’arte non come entità astratta ma come pratica artigianale, cercando di eliminare preconcetti e soggezione che spesso la fanno vedere ai giovani come qualcosa di antico e noioso, con al centro il rapporto tra Teatro, Arti Decorative e Restauro” e che si svolgono nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2014.
I partecipanti verranno introdotti alla scoperta delle lavorazioni di un’antica bottega d’arte, potranno toccare con mano i materiali aiutando a miscelare la colla e ii gesso o a preparare il bolo per la doratura. I segreti delle tecniche artistiche saranno svelati attraverso un percorso tra le varie fasi creative dell’opera, dalla progettazione all’esecuzione, permettendo ai ragazzi di interagire con gli strumenti di lavoro e diventare veri e propri ‘garzoni’ di bottega.
Alcuni laboratori si sono già svolti in istituti scolastici del comune di Savona nell’ottobre del 2013 all’interno del programma del Festival della Scienza.

Sul sito istituzionale del Comune di Imperia all’indirizzo: http://www.comune.imperia.it/drupal_6/node/9259 sono consultabili i dettagli del programma dei laboratori.