26 Aprile 2024 15:06

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:06

CELEBRAZIONI 25 APRILE. CARPASIO, AL MUSEO DELLA RESISTENZA VERRÀ SCOPERTA TAVOLOZZA D’ULIVO CON INCISA POESIA DI LIBERO NANTE

In breve: Parteciperà all’evento, l’On. Giovanni Rainisio, Presidente dell’Istituto Storico Della Resistenza di Imperia. Scoprirà la targa la Presidente A.N.P.I. di Albenga, Dr.ssa Emanuela Guerra

Schermata 2014-04-24 alle 19.35.02

Nell’ambito delle celebrazioni per la 69ª ricorrenza del 25 aprile, la Sezione A.N.P.I. (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) di Albenga scoprirà, presso il Museo della Resistenza di Carpasio-IM, una tavolozza d’ulivo con incisa la Poesia “25 aprile 1945” tratta dalla raccolta “Radici” del Prof. Libero Nante. L’iniziativa è nata dalla proposta del Sindaco di Alto (Renato Sicca), del suo predecessore Giovanni De Andreis e dello storico Pino Ghisalberti: il piccolo Comune del nostro entroterra montano ha rappresentato un punto nodale di collegamento tra la Resistenza ligure e piemontese. Ad Alto, dove, si ricorderà, è stato ferito a morte il martire Felice CASCIONE (autore dell’inno “Fischia il vento”), ha per lungo tempo operato “Libero”, Partigiano (con l’incarico di Dirigente Sanitario) come suo fratello “Lello” (Vice del famoso Comandante “Fra Diavolo”).
Al Nante, medico, originario di Imperia, nel dopoguerra fondatore della Casa di Cura “San Michele” di Albenga, deceduto nel 2004, il Comune di questa città, nel 2008 ha dedicato i Giardini Pubblici di Viale Pontelungo.
Parteciperà all’evento, l’On. Giovanni Rainisio, Presidente dell’Istituto Storico Della Resistenza di Imperia, ente che ha in cura il Museo (una unica raccolta di cimeli bellici in un “casone” che è stato base di Comando partigiano); scoprirà la targa (allegata in foto) la Presidente A.N.P.I. di Albenga, Dr.ssa Emanuela Guerra.

Condividi questo articolo: