26 Aprile 2024 11:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:55

SANREMO. A MAGGIO UNA GIORNATA DEDICATA ALLO SCAMBIO DI SEMI E ALLA “CUCINA LIGURE-ELISIR DI SALUTE PER LA VITA”

In breve: Il 10 maggio a Sanremo, durante la manifestazione "La Cucina Ligure - Elisir di salute per la vita", ritorna la giornata dedicata allo scambio dei semi , un momento dove i partecipanti possono ritrovarsi e scambiarsi semi con facilità, anche di piante molto particolari e ricercate.

sfd

 

Sanremo – Il 10 maggio a Sanremo, durante la manifestazione “La Cucina Ligure – Elisir di salute per la vita”, ritorna la giornata dedicata allo scambio dei semi , un momento dove i partecipanti possono ritrovarsi e scambiarsi semi con facilità, anche di piante molto particolari e ricercate. Lo scopo principale è quello di creare una rete organizzata di diffusione di specie di piante tra amatori e quindi garantire un semplice contatto tra gli appassionati coltivatori con l’occasione per ampliare ed arricchire la propria collezione di semi autoctoni e antichi, tipici e legati ai territori d’Italia.

Regalo e Baratto in agricoltura, Urban Garden Italia ed i giovani agricoltori dell’ IPSAA D. Aicardi daranno la possibilità di immergersi nel mondo del verde in una prospettiva non usuale attraverso conoscenze condivise, suggerimenti ed idee.

Durante la giornata inoltre, Marco Nigro ( Urban Garden Italia ) presenterà ai visitatori il suo manuale “Orto sul balcone”, per chi desidera provare l’emozione di coltivare anche nel poco spazio domestico con un contributo di risparmio che può offrire al bilancio familiare.

I semi che si intendono scambiare dovranno essere conservati in una bustina di carta chiusa, che dovrà riportare: nome della pianta(specie e varietà), dati del proprietario (nome, cognome e mail) e luogo e data di raccolta.E’ importante che i semi siano stati raccolti al massimo da un anno. E’ vietata la vendita di semi o piante.

Referenti : Marco Nigro (Urban Garden Italia ) , Marco Damele e Laura Pasi ( R&B Agricoltura ), Fulvia Natta ( IPSAA Aicardi ). Per informazioni : petaliesfumature@gmail.com

C.S.

Condividi questo articolo: