27 Aprile 2024 02:22

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:22

ARRESTO SCAJOLA. PERQUISIZIONI ANCHE A CARICO DI DANIELE SANTUCCI, SOCIO IN AFFARI DEL FIGLIO DELL’EX MINISTRO/I DETTAGLI

In breve: Santucci è il presidente della Aipa Spa, società che ha vinto l'appalto per la gestione del parcheggio dell'Ospedale di Imperia. Viene citato dagli inquirenti per un viaggio alla Seychelles, località dove ha trascorso parte della sua latitanza Amedeo Matacena

image

Nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’arresto di Claudio Scajola con l’accusa di aver favorito la latitanza dell’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena, gli agenti della Dia di Reggio Calabria hanno sottoposto a perquisizioni anche Daniele Santucci. Santucci, arrestato nel marzo scorso dalla Guardia di Finanza di Lecco con l’accusa di peculato, è noto alle cronache imperiesi per essere il socio in affari del figlio di Claudio Scajola, Piercarlo. Lo scrivono gli stessi inquirenti all’interno dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di Scajola: “socio al 50% di quote con Scajola Pier Carlo, figlio di Claudio, nella società AGENA S.r.L., Azienda per la Generazione di Energie Alternative, con sede legale a Monza”. Santucci è noto alle cronache locali anche per essere il presidente della Aipa Spa, società che, in associazione temporanea d’impresa con la Cooperativa Vitruvio, ha vinto l’appalto per la gestione del parcheggio dell’Ospedale di Imperia.

Santucci è finito nell’inchiesta per un viaggio alle Seychelle, località dove ha trascorso parte della sua latitanza Amedeo Matacena. A rivelare il particolare del viaggio Claudio Scajola in una telefonata. L’ex Ministro, al telefono con la moglie del latitante Matacena, Claudia Rizzo, racconta che “Daniele è andato a fare un viaggio sulle isole e ci sta fino al 28, è andato in giro, capito? Daniele è andato in vacanza per dieci giorni ….eeee …a fare i bagni su…su …”, senza rivelare però il nome della località che, poi, gli inquirenti identificheranno nelle Isole Seychelles, dove si trovava, al momento della telefonata, Matacena.

L’analisi dei richiamati tabulati di traffico storico – si legge nell’ordinanza – ha permesso di stabilire che le utenze telefoniche cellulari […] intestate alla società AIPA S.p.A. hanno impegnato celle telefoniche attive alle isole Seychelles che, come poi emergerà ex post, si identifica nella località in cui nel richiamato intervallo temporale il Matacena ha trascorso un periodo della sua latitanza”.

LA TELEFONATA TRA CLAUDIO SCAJOLA E CHIARA RIZZO DEL 16 AGOSTO 2013

SCAJOLA Poi ti racconto un pò di cose anch’io perchè “Daniele” è andato a fare un viaggio sulle isole e ci sta fino al 28, è andato in giro, capito? (chiaro riferimento allo spostamento progammato per il 28 agosto 2013, data in cui il Mataceba viene fermato in Dubai, che conferma la piena consapevolezza dello Scajola in merito agli spostamenti del latitante, scrivono gli inquirenti)
CHIARA Ma chi?
SCAJOLA Il mio amico Santucci!
CHIARA Ah,si?
SCAJOLA Si, è andato a fare un giro alle isole e dice …è andato a farsi un bel giro, è là fermo, sta lì fino al 28.
CHIARA E tu vai pure?
SCAJOLA No, no, no, è troppo lontano, comunque, io sto scendendo da Limone adesso … è troppo lontano, comunque sia, capisci?
[…]
SCAJOLA hai capito quello che ti ho detto prima?
CHIARA Prima ieri?
SCAJOLA di “Daniele” che è andato in vacanza…
CHIARA No, non ho capito!
SCAJOLA Non lo hai capito?
CHIARA No!
SCAJOLA “Daniele” è andato in vacanza…
CHIARA Ma lì?
SCAJOLA… per dieci giorni … “Daniele” il mio amico, sai chi è “Daniele”?
CHIARA Si, si.
SCAJOLA … è andato in vacanza con […] per dieci giorni…. eeee… a fare i bagni su…su… (si intuisce che è in diffìcoltà a parlare in quanto non vuole rivelare la località, scrivono gli inquirenti)
CHIARA Aaaaa … ho capito! E tu glielo hai detto?
SCAJOLA Noooo, no! Cercavo di dirlo a te in modo che tu lo sai che se dovesse mai farti venire qualche idea me lo dici, hai capito bene?
CHIARA Va bene…peccato, a saperlo prima, però, va be’.
SCAJOLA Eh, capito?
CHIARA Poi, invece … eh, ci sarebbe stato per me, invece …(incomprensibile, voce sovrapposta)…
SCAJOLA Ma erano delle cose che ti avrei dovuto quel giovedì che poi non siamo riusciti, perché ci avevi da fare quella roba lì!
[…]
CHIARA Invece a quella vicenda, ti stavo dicendo, ho mandato stamattina … non io, la signora, perchè sono qua e non ho internet, l’e-mail e ha detto che purtroppo ancora non hanno ricevuto perchè … cioè, lei l’ha mandata, ma non gli hanno risposto, mi ha detto la signora, probabilmente perchè forse il venerdì, lì è anche chiuso, col fatto che ieri era Ferragosto…
SCAJOLA Eh,ci sta, ci sta, ci sta!
CHIARA …dice che riaprirà lunedì e quindi non sapeva ancora, però lei è in contatto con quella persona che dice, “è arrivato tutto, i documenti sono pronti, tutto si fa, tutto non si fa”, per dire, e quindi…
SCAJOLA Ed è per questo ti ho chiesto, anche, che io ti parlavo di “Daniele”, hai capito, no?
CHIARA Certo, eh, grazie, quella era stata una cosa … va be’, comunque … vediamo intanto che cosa succede, giusto?

Condividi questo articolo: