26 Aprile 2024 02:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:18

DECINE MIGLIAIA DI EURO SPESI PER LE MURA RITROVATE NEL CANTIERE DEL PARKING DI PIAZZA BENZA – Ecco le immagini dello stato di conservazione del futuro sito archeologico imperiese

mura via benza 01.11.2013 2Oltre un anno di stop ai lavori, decine di migliaia di euro per la sorveglianza archeologica e oltre 50 mila euro per la revisione del progetto. Sono questi i costi, che gravano sulle spalle della collettività, e i ritardi causati dal ritrovamento delle mura di cinta dalla città risalenti al ‘600 avvenuto nel luglio del 2012 durante i lavori di scavo del futuro parcheggio di via Benza a fianco al Duomo di Porto Maurizio.

ImperiaPost si è recato nel cantiere e ha riscontrato il pessimo stato di conservazione delle mura. Il tratto di muro, che per volere della Soprintendenza dovrà essere restaurato e valorizzato con luci e cartelli informativi, versa in uno stato di degrado e abbandono. Nelle immagini che vi proponiamo si vede, appunto, una pozzanghera proprio alla base delle mura, tubi e cavi di ogni genere oltre a qualche telo posizionato alla rinfusa.

Nessuna protezione, dunque, dalle precipitazioni atmosferiche per quello che è destinato a diventare un sito archeologico della nostra città. Crediamo che a fronte delle decine di migliaia di euro di soldi pubblici spesi a causa del ritrovamento delle mura sarebbe il caso che qualcuno quantomeno cercasse di proteggerle dall’usura del tempo e dalla noncuranza dell’uomo.

Condividi questo articolo: