27 Aprile 2024 02:16

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:16

IMPERIA. TORNA IL PROGETTO “PEDIBUS”, IL 19 SETTEMBRE L’INAUGURAZIONE DEL PROGETTO ALLA SCUOLA BELGRANO

In breve: Il progetto prevede che i volontari accompagnino i bambini, a piedi e in sicurezza, lungo il tragitto casa-scuola. Il percorso si articolerà attraverso diverse “fermate” collocate su un itinerario prestabilito.

IMG_2885 [Risoluzione del desktop]

Venerdì 19 settembre alle ore 10:00 presso la scuola “G. Belgrano” di Imperia si terrà la festa inaugurale del progetto “Pedibus”.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, accanto al soggetto promotore CEA, i seguenti enti: CEAP, Distretto sociosanitario 3 Imperiese, Settore Servizi Sociali-Prima Infanzia-Attività Educative e Scolastiche, AUSER “Filo d’Argento”, Corpo di Polizia Municipale, ASL, ACI e Coop Liguria

Il progetto prevede che i volontari accompagnino i bambini, a piedi e in sicurezza, lungo il tragitto casa-scuola. Il percorso si articolerà attraverso diverse “fermate” collocate su un itinerario prestabilito. Nell’anno scolastico precedente i volontari dell’Auser e dell’ACI hanno accompagnato i bambini frequentanti le scuole “G. Natta ” e “G. Belgrano”.

Quest’anno saranno coinvolti anche gli Istituti scolastici di Piazza Roma e Piazza Mameli, in quanto è stato possibile l’implementare il servizio “Pedibus” grazie al finanziamento derivante dal Progetto “Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale” con il sostegno del DSS3 e del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Partner di tale progetto sono le associazioni di volontariato Auser ed Anteas, il Consorzio “Il Seme”, Coop. La Goccia e Cespim.

Altra novità del progetto “Pedibus” è la partecipazione dell’Istituto IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione per ipovedenti e non vedenti) e dell’Unione Ciechi di Imperia, i quali si occuperanno di monitorare i percorsi scelti al fine di individuare e se possibile abbattere le barriere architettoniche.

Condividi questo articolo: