Home, Imperia — 18 novembre 2013 alle 15:39

“FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS” CICLO DI SEMINARI PER NUOVI IMPRENDITORI Sei appuntamenti formativi promossi dalla Camera di Commercio di Imperia. Il programma completo, i docenti e le date dei corsi

A coronamento del bando “Impresa consapevole” promosso dalla Camera di Commercio di Imperia a sostegno di aspiranti imprenditori, prende il via il ciclo di seminari “Fai crescere il tuo business” attraverso i quali concludere il percorso di formazione manageriale. I corsi gratuiti sono rivolti sia agli aspiranti e neo imprenditori della provincia di Imperia. L’obiettivo è fornire a chi si […]

di Selena Marvaldi

camera di commercio

A coronamento del bando “Impresa consapevole” promosso dalla Camera di Commercio di Imperia a sostegno di aspiranti imprenditori, prende il via il ciclo di seminari “Fai crescere il tuo business” attraverso i quali concludere il percorso di formazione manageriale. I corsi gratuiti sono rivolti sia agli aspiranti e neo imprenditori della provincia di Imperia.

L’obiettivo è fornire a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’imprenditoria mezzi e conoscenze per ampliare il proprio mercato e centrare la redditività indispensabile alla crescita e allo sviluppo delle attività. Il progetto, gestito dall’ente camerale di Imperia vuole fornire le competenze, gli strumenti operativi per affrontare, dopo l’avvio, la sfida più importante: fare crescere il mercato aziendale, acquisire nuovi clienti, rafforzare e assicurare stabilità alla propria azienda. Il percorso è strutturato in sei incontri nel corso dei quali verranno introdotte le metodologie e gli strumenti operativi essenziali.

I Seminari

20 novembre 2013

Fare marketing di successo con piccoli budget Il segreto è nella strategia. Identificare i clienti obiettivo. Costruire un piano di marketing. Pianificare la campagna promozionale. Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di promozione. Creare messaggi ad alta efficacia comunicativa. Relazionarsi con i fornitori. Determinare il budget. Quando una promozione funziona.

Docente: Pietro Sanfilippo, Progettazione e marketing

 

27 novembre 2013

Web marketing e social media per promuovere la neo impresa Realizzare siti funzionali e di impatto. Strategie e strumenti per incrementare la visibilità sui motori di ricerca. Web advertising, come farsi pubblicità sul web. Come monitorare il ritorno generato dal web. Costruire un profilo aziendale sui social network: facebook e twitter. Sviluppare azioni di micro-marketing tramite i social network. Ampliare la cerchia delle amicizie in modo mirato

Docente: Enza Emira Pandolfini, Web Communication

 

2 dicembre 2013

Elementi di contabilità e di controllo di gestione

Il sistema fiscale in Italia. Gli adempimenti contabili per la neo impresa. I diversi regimi contabili. La contabilità di base: acquisti, vendite, incassi, pagamenti. Come tenere sotto controllo i conti aziendali

Docente: Antonio D’Elia, Economia Aziendale

 

4 dicembre 2013

La soddisfazione del cliente Il corso ha lo scopo di definire il “servizio al cliente” e le sue principali modalità. Le imprese, di qualsiasi genere e dimensione, dipendono dai propri clienti ed è indispensabile agire per comprendere le loro esigenze presenti e future, mirando a superare le loro stesse aspettative per offrire prestazioni di livello superiore. Occorre essere sempre “più vicini al cliente” al fine di offrire un servizio altamente competitivo. Nel corso della giornata verranno utilizzati filmati che serviranno come spunti di riflessione e per aprire dibattiti e discussioni. Verranno proposte, inoltre, diverse esercitazioni.

Docente: Stefania Testa, Ingegneria Gestionale

 

9 dicembre 2013

Corso informatico base di Excel e le sue applicazioni per una corretta gestione aziendale Il corso ha lo scopo di fornire alcune funzionalità dell’applicativo – dopo aver accertato il livello di alfabetizzazione informatica dei partecipanti – che dovrebbero mettere in grado il partecipante di lavorare con un foglio di excel, eseguire calcoli ed applicare alcune formule, gestire fogli e cartelle di lavoro, controllare e stampare le informazioni.

Dovente: Silvana Frascheri, esperta Innovazione e Project management

 

18 dicembre 2013

Cosa fare per sviluppare e consolidare la mia attività Seminario conclusivo di impostazione delle strategie di consolidamento e sviluppo aziendale. Definizione del progetto aziendale ed elaborazione del piano di marketing e organizzativo con il supporto di uno schema guida e momenti consulenziali individuali sulle priorità organizzative, di marketing o commerciali individuate.

Docente: Pietro Sanfilippo

 

SEDE E ORARI

I seminari avranno luogo presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia in via Tommaso Schivam, 29 con orario 9.00-13.00, 14.00-16.00