26 Aprile 2024 02:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:15

IMPERIA. VIA SANTA LUCIA OFF-LIMITS PER UN RESIDENTE DISABILE. ZAGARELLA:”C’È IL PROGETTO”. FALCIOLA (FI):”RITARDO INACCETTABILE”

In breve: `È stato redatto un piano con una serie di interventi: 5 nuovi scivoli e anche nuovi dispositivi per i non vedenti. Si stima un costo di 5-6 mila euro dunque è intervento che potremmo fare immediatamente."

collage via santa lucia 2

Imperia – “C’è un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Santa Lucia”. È questo l’annuncio del vice sindaco Giuseppe Zagarella che in risposta alla question-time del consigliere di minoranza Luca Falciola relativa all’impossibilità di un residente della via costretto su una sedia a rotelle impossibilitato a recarsi a casa in sicurezza.

“La persona in questione – spiega Falciola – è solita a percorrere la strada in controsenso rischiando di essere investito dai mezzi che, pur essendo senso unico percorrono la strada in senso opposto. La segnalazione risale al 15.7. 2014 e il 20 ottobre è stata emessa un’ordinanza del comandante della polizia municipale che ordina la realizzazione di due ulteriori attraversamenti pedonali. Siamo a Gennaio e nulla è cambiato”. 

La risposta dell’assessore Zagarella:

“Si sono svolti dei sopralluoghi sul posto da parte del collega Marino, presidente della commissione Peba e dell’assessore Risso. È stato redatto un piano con una serie di interventi: 5 nuovi scivoli e anche nuovi dispositivi per i non vedenti. Si stima un costo di 5-6 mila euro dunque è intervento che potremmo fare immediatamente, dobbiamo valutare se farlo internamente o dare in affidamento esterno. Invito tutti a coinvolgere la Peba. Non appena sarà disponibile la squadra degli operai del Comune partiremo con i lavori”.

La Replica di Falciola: 

“Non sono soddisfatto perché quando si riesce a raggiungere il meglio siamo soddisfatti ma qua non siamo a raggiungere il meglio, qua non abbiamo raggiunto niente. L’ordinanza è di fine ottobre e siano a fine gennaio. Siamo a 6 mesi e il problema non è stato risolto e non si conosce la tempistica dell’intervento. A parte Peba e maxi progetti, bisogna che nel giro di 10 giorni sia fatto”.

Condividi questo articolo: