19 Marzo 2024 06:23

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 06:23

IMPERIA. TRASPORTO FERROVIARO. DONATELLA ALBANO: “TAGLI ALLE CORSE VERSO IL PIEMONTE, SERVONO NUOVE SOLUZIONI”

In breve: La Sen. Donatella Albano del Partito Democratico ha incontrato ieri alcuni funzionari del Ministero dei Trasporti per iniziare a porre le basi per un nuovo tavolo di lavoro sul trasporto ferroviario in Liguria
La Senatrice Donatella Albano
La Senatrice Donatella Albano

La Sen. Donatella Albano del Partito Democratico ha incontrato ieri alcuni funzionari del Ministero dei Trasporti per iniziare a porre le basi per un nuovo tavolo di lavoro sul trasporto ferroviario in Liguria, in particolare per quanto riguarda i collegamenti del Ponente ligure.

I recenti tagli alle corse da e per il Piemonte, nonchè il subentro dei treni Thello sulla linea Milano-Marsiglia, richiedono lo studio di nuove soluzioni affinchè la mobilità dei cittadini, dei lavoratori, degli studenti e dei turisti, venga incentivata e non resa difficoltosa” afferma la Senatrice ligure, “Bene l’incremento dei treni regionali, ma dobbiamo pensare a chi, per necessità o per turismo, deve compiere lunghe tratte da e verso la nostra regione.
 
Ho chiesto al Ministro Lupi di avviare al più presto un tavolo di lavoro che coinvolga il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Liguria, Trenitalia, RFI e i Sindaci interessati, e subito, mi hanno assicurato al Ministero, partiranno con una ricognizione della situazione ligure. 
 
Ringrazio il Ministro Lupi per avere ascoltato il Ponente per quanto riguarda gli investimenti programmati sulla linea Ventimiglia-Limone P.te- Cuneo, ora è però necessario sostenere la mobilità da e verso la Liguria con collegamenti rapidi, sia per agevolare lo sviluppo turistico, che per garantire pienamente il diritto allo studio ai nostri ragazzi e il diritto alla mobilità dei lavoratori pendolari“.
 

Condividi questo articolo: