26 Aprile 2024 02:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:18

IMPERIA. SENSO UNICO IN VIA SANTA LUCIA. DALLA MAGGIORANZA PORTE IN FACCIA AL COMITATO:”BOCCEREMO LA MOZIONE”

In breve: Il tavolo tecnico istituito dalla maggioranza per analizzare nel merito la proposta avanzata dal comitato di via S. Lucia e oggetto di mozione a firma del consigliere Falciola ha espresso il seguente parere: "Il progetto presentato non può essere realizzato".

comune via santa lucia

Imperia. Il tavolo tecnico istituito dalla maggioranza per analizzare nel merito la proposta avanzata dal comitato di via S. Lucia e oggetto di mozione a firma del consigliere Falciola ha espresso il seguente parere:

“Il progetto presentato, ed allegato alla mozione del consigliere Falciola, in discussione nel consiglio comunale del 3 marzo, non può essere realizzato perché non conforme al codice della strada – Scrive la Maggioranza Consiliare dell’ Amministrazione Comunale della città

In particolare non è rispettata la larghezza minima della carreggiata a doppio senso di marcia che, per strade di tipo locale come questa, deve essere almeno di 5,50 m ovvero 2,75 m per ogni corsia. In nessun punto del progetto questa dimensione minima è verificata con tratti abbondantemente inferiori a 5,00 m. Inoltre gli stalli di sosta non possono essere inferiore a 1,80 m mentre nel progetto si ripropongono con larghezza di 1,70 m. Nel progetto inoltre si eliminano alcuni tratti di marciapiede e si diminuiscono i posti auto a disposizione per i residenti

Il senso unico alternato se applicato, sempre secondo le normative, dovrebbe essere applicato ben oltre l’intero ambito preso in considerazione dal progetto e necessiterebbe di semaforo.

Per questi motivi puramente tecnici non si possono applicare, senza andare contro le regole, le soluzioni proposte.”

Simone Vassallo, capogruppo di NCD spiega:” Bocceremo la mozione perché non è conforme al codice della strada, ma come NCD ribadiamo il nostro malumore per la mancanza di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale nell’affrontare il caso di via Santa Lucia”.

Condividi questo articolo: