26 Aprile 2024 16:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:01

PORTO TURISTICO. CANTIERISTICA. SVOLTA STORICA, IL COMUNE HA RILASCIATO LA CONCESSIONE AL CONSORZIO OPERATORI PORTO DI IMPERIA/ECCO I DETTAGLI DELL’ACCORDO

In breve: Svolta storica per quanto concerne la cantieristica del porto turistico di Imperia. Il Comune di Imperia, settore porti e demanio, infatti, nella giornata odierna ha rilasciato una concessione demaniale per la gestione delle aree della cantieristica al "Consorzio Operatori Porto di Imperia".

porto turistico

Svolta storica per quanto concerne la cantieristica del porto turistico di Imperia. Il Comune di Imperia, settore porti e demanio, infatti, nella giornata odierna ha rilasciato una concessione demaniale per la gestione delle aree della cantieristica al “Consorzio Operatori Porto di Imperia”. Del consorzio, presieduto dal Rag. Giorgio Amulio, fanno parte le ditte Marine Composite, Marittima Service Group, Europlast, Yacht Service, Federico Massabò e Michele Ottavio Lugaresi e Ferdinando Lauditi (Dea Yacht).

La concessione rilasciata dal Comune di Imperia interessa una superficie pari a 11.759 metri quadrati e ha una durata di 48 mesi, dal 28/05/2015 al 27/05/2019. Il canone demaniale è stato quantificato in circa 20 mila euro annui.

Sino ad oggi le aree della cantieristica erano in gestione a diverse imprese locali che, però, avevano perso ogni titolo con la decadenza della concessione in capo alla Porto di Imperia Spa. La concessione rilasciata dal Comune alla Go Imperia, inoltre, non comprendeva le aree della cantieristica, da qui la necessità di rilasciare una nuova concessione.

Contattato da ImperiaPost, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha spiegato: “Per la prima volta ad Imperia sono state create le condizioni affinché un gruppo di attività imprenditoriali, riunite in un Consorzio, possa gestire un’area in modo tale da poter lavorare nelle migliori condizioni. Questa operazione è indicativa del fatto che per lavorare sul demanio non si possono fare le cose in solitudine, ma occorre unione le forze, perché l’unione fa la forza. L’amministrazione comune vede con favore questa soluzione, in quanto confida possa creare nuove opportunità e nuovi posti di lavoro”.

Condividi questo articolo: