26 Aprile 2024 13:57

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:57

IMPERIA DISASTRATA. LA CONFCOMMERCIO CONSEGNA AL SINDACO CAPACCI L’ELENCO DELLE “MAGAGNE”/ECCO CHE COSA NON VA IN CITTÀ

In breve: Questa mattina la Confcommercio Imperia, per mano del presidente Marco Gorlero e del direttore Claudio Roggero, ha consegnato al Sindaco Carlo Capacci un documento contenente...

collage confommercio incotro

Questa mattina la Confcommercio Imperia, per mano del presidente Marco Gorlero e del direttore Claudio Roggero, ha consegnato al Sindaco Carlo Capacci un documento contenente un elenco di “magagne” della città di Imperia. Dalla sporcizia al degrado, dai mendicanti ai problemi di sicurezza, dalla viabilità ai parcheggi, sino al turismo e alla promozione . Insieme a Gorlero e Roggero un gruppo di commercianti e imprenditori, che hanno fatto sentire la loro voce nel corso dell’incontro con il Sindaco Capacci.

ECCO I PUNTI CHIAVE DEL DOCUMENTO CONSEGNATO A CAPACCI

DEGRADO URBANO-PULIZIA CITTADINA-RACCOLTA RIFIUTI

– Chiediamo un intervento molto urgente per una decorosa riqualificazione

– le vie dei centri storici e commerciali sono sporche

la raccolta rifiuti è insufficiente e mal organizzata.

Siamo consci del problema Tradeco, ma non possono essere i cittadini e gli esercenti che pagano un servizio non effettuato, ma soprattutto i turisti, a subire gli effetti di scelte errate. Auspichiamo un immediato piano di razionalizzazione del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti” .

ORDINE PUBBLICO

– I Giardini Toscanini sono perennemente presidiati da balordi, che bivaccano, espletano i loro bisogni fisiologici a tutte le ore del giorno e della notte con evidenti segni di degrado.

Questa situazione è insostenibile! Chiediamo un immediato intervento per il ripristino della legalità, per garantire a cittadini e turisti di vivere e frequentare la nostra città con la dovuta serenità. Una volta ripuliti, i Giardini Toscanini potrebbero essere adibiti, oltre che a spazio per i piccoli, ad area attrezzata per esposizioni permanenti”.

Segni di degrado sotto i portici di via Bonfante o in altre zone dei centri storici in cui balordi si trasferiscono per chiedere l`elemosina.

– Necessaria la valorizzazione del parco urbano, la messa in sicurezza del parcheggio, il ripristino dell’illuminazione e lo smantellamento definitivo degli insediamenti abusivi.

AUMENTO DELLA SORVEGLIANZA

Chiediamo il ripristino della Pattuglie di Quartiere.

VIABILITÀ

– Chiediamo uno studio di fattibilità per decongestionare i centri cittadini e collegare in maniera adeguata le zone meno centrali e le frazioni.

PARCHEGGI

– Chiediamo la ricerca di nuove soluzioni in prossimità dei centri storici di Oneglia e Porto Maurizio.

– Chiediamo la possibilità di fruire di abbonamenti per i parcheggi interrati in modo da liberare aree di parcheggio a raso.

ARREDO URBANO

– Il piano dei dehors è da rivedere ed integrare

– Una corretta e continua manutenzione di strade e giardini renderebbe sicuramente più gradevole l’aspetto della città. “Auspichiamo la creazione di una squadra di manutentori”.

PIANIFICAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA

– Il calendario delle manifestazioni deve essere coordinato e anticipato per realizzare una adeguata attività di promozione – Le manifestazioni devono essere coordinate sotto un’unica regia – La pianificazione deve tener conto delle contemporaneità delle iniziative esistenti nelle località limitrofe.

LA REPLICA DEL SINDACO CAPACCI 

“Alcune zone della città versano in condizioni di degrado, è vero, ma non è che abbiamo trovato la città splendida, bellissima, e l’abbiamo distrutta, cioè, ci sono stati tanti problemi, tanti problemi sono emersi anche da pratiche legali. Secondo me, siamo in un periodo di crisi economica evidente in tutta Italia e i Comuni hanno sempre meno risorse”.

https://www.youtube.com/watch?v=qDbv7vBSIdk

“L’appalto rifiuti non funziona, tanto è vero che noi abbiamo firmato una delibera alcuni mesi fa volta ad arrivare alla rescissione del contratto di questa società Tradeco”.

“Ci sono due aspetti: il primo è che il capitolato è, diciamo così, da rivedere, il secondo aspetto è che la Tradeco ha dimostrato di non essere affidabile al 100%, perché ci sono sempre problemi, stipendi e in più non ha effettuato tantissime operazioni che avrebbe dovuto affrontare”.

“Ciò premesso noi intendiamo rescindere il contratto e passare attraverso una fase transitoria che gestisca il periodo di cuscinetto , nel quale comunque ci siano la pulizia e l’ordine in città e dopo questo periodo decideremo il da farsi per arrivare alla soluzione definitiva”.

https://www.youtube.com/watch?v=s0n9i3eQaHo

“Una volta le amministrazioni, avendo altri soldi da spendere, magari integravano il costo di servizio con delle somme a disposizione del Comune. Oggi questa cosa non si può più fare. Questi soldi devono ritornare nelle tasche dei contribuenti”.

“Quando ci potranno tornare, non lo so, non possono tornarci subito, perchè noi, andando a rescindere il contratto alla Tradeco, arriveremo a un’altra causa, perché ci chiederanno i danni. In alcuni casi specifici degli altri Comuni, alcuni tribunali gli hanno riconosciuto una restituzione parziale del denaro, noi oggi non possiamo assumerci il rischio di restituire quel denaro e poi scoprire magari che tra due anni il tribunale decide che gli dobbiamo dare altro ancora”.

“Quindi preferiamo fare un ragionamento di congelare le somme e comunque saranno restituite in parte con decisioni dell’amministrazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=Iy2BMYV_Utc

PARLA UNA COMMERCIANTE

“Noi in via dell’Ospedale abbiamo delle problematiche molto grosse, io ho visto uno fare la pipi, il giorno dopo si sono stabiliti sui gradini di un palazzo e hanno fatto di tutto e ci sono i bambini. Ho telefonato al 113 e mi hanno detto che devo fare un esposto, perchè loro non possono intervenire. C’è gente che spacca le bottiglie, saranno anche innocui fino a che non fanno niente, ma poi? La città è veramente impresentabile, abbiamo dei grossi problemi che non possiamo più tenere a bada.
Non è possibile, a parte l’incivitltà delle persone, abbiamo perso i turisti, abbiamo perso tutto e non è una scusante che la città sia sporca, noi chiediamo soltanto un minimo di aiuto, perchè poi ci rimettiamo anche noi, è un momento duro perchè il Comune non può intervenire, però aiutateci. Noi è da anni che lo chiediamo in tutti i modi, un aiuto anche piccolo, ma non vediamo assolutamente una soluzione”.

https://www.youtube.com/watch?v=pRKsuMcoHNE
https://www.youtube.com/watch?v=APUP37OmVA4
https://www.youtube.com/watch?v=ikmwI7G0IkI

ECCO I DOCUMENTI CONSEGNATI AL SINDACO DALLA CONFCOMMERCIO

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: